Chi siamo

Il Servizio Formazione GVM presso Maria Cecilia Hospital dal 2004 è organizzatore di eventi ECM. In data 30 gennaio 2012, la struttura ha inoltre ricevuto dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina l’accreditamento come Provider ECM, numero identificativo assegnato 3409. Il 24 ottobre 2012 la Regione Emilia-Romgna ha accreditato Villa Torri Hospital come provider ECM regionale, numero identificativo VTH-PG20120227492.

In quanto Provider, Maria Cecilia Hospital e Villa Torri Hospital possono realizzare eventi di formazione residenziale (corsi, congressi, seminari in aula) e di formazione sul campo. L’accreditamento delle due strutture sanitarie come Provider testimonia l’elevata competenza riconosciuta alle strutture per quanto riguarda le metodologie e le tecniche di formazione degli operatori sanitari, i contenuti scientifici, deontologici e tutti gli aspetti connessi, attestando non solo l’eccellenza clinica ma anche l’importante funzione di punto di riferimento per la formazione e l’informazione del settore.

Essendo parte di GVM Care & Research, con una rete di strutture su tutto il territorio italiano, il Servizio Formazione GVM garantisce inoltre la possibilità di realizzare e gestire corsi in tutta la penisola, con la massima flessibilità e capacità di penetrazione geografica. L’attività di formazione è promossa dai Comitati Scientifici dei due provider, composti da professionisti di riconosciuta esperienza, che si occupa di ideare e organizzare le attività formative in numerosi ambiti, dalla prevenzione fino al marketing e al management.

Il Servizio Formazione GVM ha inoltre come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di competenze interne volte a soddisfare i requisiti di qualità organizzativa e professionale attraverso l’integrazione tra le diverse modalità formative (formazione residenziale e formazione sul campo). Attraverso il Servizio Formazione, il Gruppo Villa Maria si propone di favorire il coinvolgimento di tutto il personale verso il raggiungimento di obiettivi aziendali, promuovendo la cultura della formazione continua, l’aggiornamento professionale e la valorizzazione delle persone come fattore chiave per il successo, anche al di là degli obblighi ECM. Inoltre, si propone di investire sulla crescita professionale, coinvolgendo il personale nel processo formativo non solo come discenti, ma sollecitando contributi di docenza e tutoring.
Il Servizio Formazione, inoltre, si impegna a sostenere la qualità degli interventi formativi erogati, attraverso il coinvolgimento interprofessionale e intersettoriale del personale, al fine di sviluppare il legame con il sistema organizzativo.