Corso perfezionamento

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

IN FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE


 

Maria Cecilia Hospital - Cotignola (RA), Ospedale di Alta Specialità accreditato con il SSN, promuove il Corso di perfezionamento in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, percorso formativo riconosciuto dal programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Obiettivo del corso

Il corso propone un percorso di perfezionamento della tecnica di circolazione extracorporea: consente allo studente di applicare le nozioni acquisite durante il corso universitario all'attività pratica di management sul paziente. Le competenze verranno quindi applicate sul campo operatorio andando ad approfondire la conoscenza teorica e a integrare tali competenze con il management anestesiologico e cardiochirurgico delinendo in pratica l'interfaccia con le altre figure professionali indispensabili nella gestione della circolazione extracorporea.

Durante il corso è prevista anche una formazione per quanto riguarda l'acquisizione delle competenze organizzative di equipe e delle funzioni "di contorno" della CEC quali la conoscenza delle diverse tipologie di materiali utilizzati, la descrizione e l'esecuzione pratica dell'ordinaria manutenzione delle macchine cuore-polmone e delle altre tecnologie di competenza del tecnico di perfusione extracorporea (es: impostazione e manutenzione ordinaria del contropropulsore, sistemi di assistenza ventricolare/ polmonare).


Requisito d'accesso e conseguimento del titolo

Requisito minimo: laurea in Tecniche della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare 

Numero massimo di iscritti: 8

Nell'eventualità le richieste superassero il numero massimo di iscritti, verrà avviata una procedura di selezione tramite colloquio individuale. Qualora non si dovesse raggiungere la soglia minima, il corso non verrà attivato.

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno il diploma e l'attestato dei 50 crediti ECM (totale debito formativo annuo).
 

Sede didatticaCotignola (RA)

Lingua: Italiano

Termine ultimo per l'iscrizione: 31 Dicembre 2016

Inizio del corso: Gennaio 2017


 


> Per iscriverti: scarica il Modulo di adesione


> Per ulteriori chiarimenti contatta la Segreteria del Servizio Formazione GVM
Tel: 0545 217595 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00
oppure scrivici una mail