Cardiomiopatia/Diplasia aritmogena del ventricolo destro

La cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro (o displasia aritmogena) è una grave patologia cardiaca (distrofia genetica) in cui il ventricolo appare notevolmente dilatato e presenta alterazioni della sua capacità contrattile.

L’aritmia derivante dalla distrofia ventricolare è una delle maggiori cause di decesso nei giovani adulti e negli atleti.

L’origine è genetica: le normali cellule cardiache vengono sostituite da tessuto grasso e fibroso. Nella maggior parte dei casi, se uno dei genitori è portatore della cardiomiopatia i figli ereditano il 50 per cento di probabilità di ammalarsi della stessa patologia. 

I sintomi clinici iniziano a manifestarsi nell’adolescenza e nella prima maturità (tra i 15 ed i 25 anni). Il soggetto avverte l’irregolarità del battito o, in altre situazioni, l’aumentata velocità dello stesso (cardiopalmo). Lo stato d’incoscienza (sincope) è in genere associato ad un’aritmia violenta ed improvvisa che può portare - se non trattata adeguatamente - anche alla morte. Lo scompenso cardiaco compare invece in situazioni di patologia molto estesa.

Quando si sospetta una Cardiomiopatia aritmogena, lo specialista sottopone il paziente ad un articolato protocollo d’indagine diagnostica: Elettrocardiogramma, Holter cardiaco, Test da sforzo, Ecocardiogramma, Risonanza Magnetica, Angiografia e biopsia endomiocardica, studio elettrofisiologico completo del cuore, anamnesi individuale e familiare. 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Cardiomiopatia/Diplasia aritmogena del ventricolo destro

19 dicembre 2023 - Cardiochirurgia

Gli effetti dell’alcol sull’apparato cardiovascolare

Le conseguenze sul fegato del bere troppo sono note: ecco quelle sull’apparato cardiovascolare, non altrettanto conosciute ma ugualmente dannose
13 marzo 2023 - GVM

I fattori di rischio in età adulta: l’attività di screening li previene

Oggi sono circa 100mila i cardiopatici congeniti adulti in Italia e, secondo i dati ufficiali della Società Europea di Cardiologia, si arriva a due milioni e 300mila in Europa, a cui si aggiungono 1 milione e 900mila bambini.
04 ottobre 2022 - GVM

Patologie cardiache in età pediatrica: quando fare una visita

Un nuovo ambulatorio a Roma dedicato alla prevenzione cardiologica pediatrica 
31 agosto 2022 - GVM

Familiarità per cardiopatie e screening con TC cardio

I fattori di rischio modificabili e la familiarità 
29 luglio 2022 - GVM

Visita cardiologica pediatrica: in che cosa consiste e come si svolge

Prevenzione e screening sono i primi passi per proteggere il nostro cuore fin dalla giovane età 
09 marzo 2022 - GVM News

Ritmo cardiaco: cos’è e perché è importante non superare una certa soglia

La frequenza del battito del cuore può essere alterata, soprattutto in caso di malattie cardiovascolari, portando a tachicardia o brachicardia  
10 febbraio 2022 - GVM

Patologie cardiovascolari: a Palermo nuovi ambulatori specialistici

Incrementa l’offerta di servizi ambulatoriali, con un focus sulla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari più diffuse sul territorio
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni