Calcolosi renale

La calcolosi renale è un disturbo ai reni o alle vie urinarie causato dalla presenza di calcoli. 

I calcoli sono formazioni compatte e dure di dimensione variabile, composte generalmente da sali di calcio, ma anche da altre sostanze, fra cui cistina, acido ossalico, acido urico.

All’origine del disturbo, che colpisce più frequentemente la popolazione maschile, c’è la formazione di calcoli, precipitazione di particelle minerali o solide nell’urina, favorita dall’assenza di inibitori naturali come il citrato. Fra le cause principali ci sono ipertensione, eccesso di proteine nella dieta, ereditarietà. La calcolosi può essere anche conseguenza di alcune malattie del metabolismo (cistinuria, iperossaluria primitiva, gotta).

La presenza di calcoli renali, specie se piccoli, non dà sintomi. Possono manifestarsi urgenza di urinare, febbre, nausea, vomito, sangue o pus nell’urina. Se i calcoli ostruiscono le vie urinarie provocano coliche, con dolore intenso al fianco che si diffonde a inguine, interno coscia e addome.

Il primo indizio della presenza di calcoli renali è l’accertamento di sangue o pus nelle urine. Per individuare i calcoli si può intervenire con una radiografia e un’ecografia all’addome. Per alcuni tipi di calcoli possono essere necessari esami con mezzo di contrasto o una Risonanza Magnetica Nucleare.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Calcolosi renale

24 maggio 2023 - GVM

La cistoscopia: come si svolge e quali patologie si diagnosticano e trattano

Si utilizza per gli esami diagnostici, per l'asportazione di calcoli, polipi e lesioni tumorali
05 ottobre 2022 - GVM

Calcolosi Renale: dalla prevenzione al trattamento

Una patologia estremamente diffusa che interessa circa il 10% della popolazione mondiale
11 marzo 2022 - GVM

Come si formano i calcoli renali e come tenerli sotto controllo

Quali sono i trattamenti più indicati quando si manifesta la colica
26 ottobre 2021 - GVM

Patologie dell’apparato urogenitale maschile: tecniche innovative per la prevenzione, la diagnosi e la cura

Oggi sono disponibili tecniche mininvasive per il trattamento della calcolosi renale e dell’ipertrofia prostatica benigna e tecniche innovative di diagnosi precoce del tumore alla prostata 
19 aprile 2019 - GVM

Tecnica micropercutanea per polverizzare i calcoli renali

I calcoli sono un disturbo molto diffuso che in genere colpisce in misura maggiore gli uomini rispetto alle donne
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni