Coliti infettive

La colite infettiva è una forte infiammazione del colon dovuta a un’infezione da virus, batteri o parassiti, che causa diarrea acuta.

All’origine della malattia c’è un’infezione virale, tipicamente da rotavirus A, oppure batterica (Salmonella, Escherichia coli, Clostridium, Campylobacter) o da parassiti come l’Entamoeba. I microrganismi Scistosoma e Typanosoma, diffusi nei paesi tropicali, sono ugualmente agenti patogeni. Le infezioni da Clostridium difficile possono provocare infiammazione e lesioni della mucosa dell’intestino. Altri veicoli d’infezione possono essere i cibi in scatola o sotto vuoto (generalmente latte e latticini, carne, pesce e molluschi) contaminati da germi o dalle tossine da essi prodotte, come il botulino. L’infezione può essere prodotta dalla manipolazione del cibo a opera di portatori sani. Data l’estrema ampiezza dei veicoli d’infezione, il disturbo colpisce 19 persone su 100 ogni anno.

Il sintomo principale è la diarrea acuta, con feci acquose a volte miste a sangue se sono presenti lesioni. La diarrea, salvo complicazioni, ha una durata di circa 14 giorni, e può essere accompagnata da dolori addominali e febbre. Nelle infezioni da Clostridium difficile, la diarrea è molto abbondante e con feci sierose, esponendo il paziente al rischio di disidratazione. Si associa anche a nausea, febbre e dolore addominale. Le infezioni da alimenti contaminati hanno generalmente un’incubazione di poche ore, con dolore addominale, ipersalivazione, nausea e vomito. Nell’infezione da Clostridium botulinum i disturbi neurologici come difficoltà a parlare, deglutire e respirare, prevalgono sui sintomi gastrointestinali.

Oltre all’esame dei sintomi, l’accertamento si attua con una coltura delle feci, che permette di rilevare gli agenti patogeni.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni