San Pier Damiano Hospital / 04 aprile 2016

San Pier Damiano Hospital: una giornata per prevenire il diabete di tipo 2

San Pier Damiano Hospital: una giornata per prevenire il diabete di tipo 2
Tra le forme più diffuse di diabete, il diabete di tipo 2 va identificato, controllato e conosciuto per poter essere trattato in maniera adeguata. Diagnosticarlo per tempo è molto importante anche perché, a volte, i suoi sintomi possono passare inosservati. Per questo San Pier Damiano Hospital organizza, nella giornata del 12 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, un appuntamento con la prevenzione dove incontrare due specialisti, la dott.ssa Giuliana Baldassari, diabetologa, e la dott.ssa Erika Ghetti, dietista.
 
Il consulto gratuito prevede una visita nel corso della quale valutare il “rischio diabete” secondo parametri come ereditarietà, obesità e stili di vita.
Infatti, un’alimentazione ricca di grassi e una scarsa attività fisica potrebbero favorire, in soggetti predisposti, l’insorgere della patologia. Riuscire a identificarla è il primo passo per combatterla, evitando i fattori di rischio e cominciando a seguire abitudini corrette.
 
Fare esercizio fisico regolare, nutrirsi in maniera bilanciata, effettuare un monitoraggio glicemico sono buone pratiche da adottare per ridurre i pericoli ed ottenere dei risultati. È consigliabile, poi, che il percorso intrapreso sia costante, seguito da un’équipe medica di esperti in grado di sorvegliare lo stato di salute passo dopo passo in maniera personalizzata.
 
Il diabete di tipo 2, se trascurato,  può causare problemi a carico di vari organi del corpo e, anche se è di solito più presente negli adulti, si sta diffondendo anche nella popolazione più giovane per l’aumento dell’obesità infantile.
 
L’iniziativa dedicata al diabete a San Pier Damiano Hospital è orientata verso una cultura della prevenzione fatta di informazione, di conoscenza e di attenzione verso la propria salute.
 


 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni