22-23 Marzo: Allergy & Nutrition Day - iniziativa dedicata alle allergie, intolleranze e alla corretta alimentazione

22-23 Marzo: Allergy & Nutrition Day - iniziativa dedicata alle allergie, intolleranze e alla corretta alimentazione

Quali sono i disturbi, le cause e le problematiche collegate ad intolleranze ed allergie alimentari? Quali le differenze diagnostiche? Quali le cure farmacologiche, immunologiche e probiotiche? Come intervenire in modo efficace affinché i sintomi non pregiudichino una vita normale? A questi interrogativi daranno una risposta medici specialisti e nutrizionisti di tutte le strutture Gvm in Puglia coinvolte, sabato 22 e domenica 23 marzo dalle 9 alle 19.00, nella prima edizione dell'Allergy & Nutrition Day.

 

Ambulatori aperti alla cittadinanza

In occasione dell'appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, gli ambulatori specialistici rimarranno in funzione, gratuitamente, dalle ore 9 alle ore 19. Aprirà l’iniziativa D’Amore Hospital* nella giornata di sabato, mentre domenica 23 seguiranno le strutture Anthea Hospital, Villa Lucia Hospital* e Città di Lecce Hospital. Medici specialisti e nutrizionisti saranno a disposizione del pubblico, fornendo notizie utili a comprendere cause, disturbi e problematiche connesse ad intolleranze ed allergie alimentari. L'obiettivo di fondo dell'appuntamento promosso dalle strutture Gvm in Puglia è quello di informare la popolazione  sulle malattie allergiche nel loro insieme, senza dimenticare le correlazioni negative dovute ad un'alimentazione scorretta, inadeguata e sbilanciata.

 

Il programma di ogni giornata: cosa sarà possibile fare

Medici ed esperti dell'alimentazione guideranno i partecipanti nel Percorso nutrizione: dopo aver stilato il Diario alimentare del soggetto, gli specialisti ne disegneranno il profilo antropo-plicometrico attraverso peso, altezza, circonferenza di vita, fianchi e polso. Una volta in possesso di questi parametri, il soggetto sarà messo a conoscenza del possibile rischio nutrizionale e consigliato, tramite una proposta terapeutica su misura,  sul corretto stile di vita da adottare.

Nel caso in cui dovesse presentare disturbi riconducibili ad allergie o intolleranze oppure si sia sottoposto a test allergometrici nel corso della giornata aperta al pubblico, gli specialisti Gvm lo aiuteranno nella gestione delle problematiche evidenziate quali, ad esempio, la celiachia, la sensibilità al glutine, l'intolleranza al lattosio o l'allergia ai metalli e al lattice.

 

Terapie efficaci per un normale stile di vita

Le allergie non fanno distinzioni. Sono comuni a tutte le età. In Italia colpiscono circa il 30 per cento della popolazione adulta e infantile. Nel peggiorare lo stile di vita di chi ne soffre, hanno rilevanti costi sociali ai quali è possibile ovviare con terapie sempre più efficaci. Le allergie alimentari e respiratorie possono essere diagnosticate precocemente. Le strutture ambulatoriali di Gvm consentono un accesso ai percorsi di cura e controllo oggi abbinati alla nuova scienza della Nutrigenetica (scienza che unisce genetica e nutrizione).  

 

Contro allergie e intolleranze un aiuto in più dalla Nutrigenetica

Un aiuto in più contro allergie e intolleranze arriva dalla Nutrigenetica, scienza che abbina nutrizione e genetica. La nuova disciplina mette in relazione le caratteristiche di ogni singolo individuo con il proprio regime dietetico, il metabolismo e l'ambiente in cui vive e lavora. La Nutrigenetica fornisce ai medici specialisti gli indici di rischio del soggetto in esame, contribuendo a personalizzarne l'alimentazione, ripristinare lo stato di salute, prevenire ulteriori patologie.

 

  PER MAGGIORI INFORMAZIONI, contatta la struttura più vicina a te:


____________________________

LEGGI IL PARERE DEL NOSTRO SPECIALISTA

Abbiamo rivolto alcune domande al responsabile del Dipartimento di Allergologia, Dietetica e Immunonutrizione di Anthea Hospital per capire meglio come medici e ricercatori siano costantemente al fianco dei malati nell’affrontare patologie che colpiscono il 30 per cento della popolazione.

Vuoi leggere l'intervista al Dott. Mauro Minelli?

clicca qui

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni