Anthea Hospital - Bari / 06 novembre 2015

Anthea Hospital: due giornate dedicate alla prevenzione senologica

Anthea Hospital: due giornate dedicate alla prevenzione senologica
Il seno è una delle parti più importante del corpo della donna e bisogna prendersene cura eseguendo periodicamente visite ed accertamenti specialistici. In un’ottica di sensibilizzazione, l’Unità Senologica di Anthea Hospital di Bari, ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research, dedica due giornate alla prevenzione delle principali neoplasie del seno e dell’area mammaria.
 
Recandosi in ospedale nelle giornate di sabato 14 e 21 novembre, è possibile sottoporsi, previa prenotazione, a visite ed esami a tariffe agevolate per escludere la presenza di patologie fornendo consigli utili sui corretti stili di vita da adottare. All’interno dell’Unità Senologica di Anthea Hospital un’equipe polispecialistica di elevata competenza, nata con l’intenzione di seguire la donna lungo tutto il percorso diagnostico terapeutico e offrire un valido supporto a tutte le domande e le esigenze di coloro che si rivolgono al servizio senologico.   
 
Durante le due giornate è possibile eseguire un check up completo composto da visita specialistica, ecografia, mammografia, oppure decidere di sottoporsi alla sola mammografia.
 
 
La visita specialistica è un esame del seno completo, eseguito senza l’impiego di strumentazioni ausiliarie.  Eseguita dal medico senologo ha l’obiettivo di individuare, o escludere, la presenza di patologia. Generalmente è seguita da altri accertamenti quali l’ecografia e la mammografia.

​Per ecografia, infine, s’intende, un’indagine diagnostica basata sull’utilizzo degli ultrasuoni ma che non prevede l’impiego di radiazioni. E’ indicata per tutte le donne di età superiore ai 35 anni o come integrazione alla mammografia, sempre per le donne che hanno superato i 35 anni. 

La mammografia rappresenta attualmente la metodica più efficace per la diagnosi precoce. Si tratta di una radiografia in cui il seno viene compresso tra due lastre al fine di rilevare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali.
Consigliata a tutte le donne che hanno superato i 35 anni di età, viene effettuata nel momento in cui viene rilevato un nodulo o una lesione sospetta che richiedono un ulteriore approfondimento diagnostico. Il mammografo di Anthea Hospital è dotato di tomosintesi, tecnologia che consente uno studio accurato dei seni densi e di difficile lettura.   

   
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni