Maria Cecilia Hospital / 19 novembre 2015

Chirurgia toracica: primo intervento 3D a Maria Cecilia Hospital

Chirurgia toracica: primo intervento 3D a Maria Cecilia Hospital
Per la prima volta in Emilia Romagna è stato completato a Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ra), ospedale di Alta Specialità accreditato  con il Servizio Sanitario Nazionale, un intervento di chirurgia mininvasiva cardio-toracica, indicata su polmone, esofago e cuore,  con tecnologia 3D. Ad eseguirlo il prof. Sandro Mattioli, direttore del Dipartimento di Chirurgia Toracica dell’ospedale, che ha sottoposto un paziente a Lobectomia polmonare destra, ovvero asportazione di una parte del polmone destro, resa necessaria a causa di una formazione tumorale.

Questa tecnologia si basa sul sistema 3D – Olympus di ultima generazione ed è impiegata negli interventi toracoscopici e laparoscopici. Attraverso piccoli accessi nel torace e nell’addome, consente di preservare le tre dimensioni del campo operatorio e dei singoli movimenti chirurgici esaltandone l’accuratezza e l’efficacia terapeutica anche nei casi clinici di elevata complessità.  La visualizzazione mediante monitor dell’area da sottoporre a trattamento e sutura accompagna lo specialista durante tutte le fasi dell’intervento: ora non è più necessario praticare estese incisioni del torace o dell’addome che, al contrario, potrebbero esporre il paziente a rischi e complicanze.

La tecnologia 3D consente perciò di ridurre la traumaticità dell’approccio chirurgico e, al contempo, mette il  chirurgo in condizione di operare con la massima precisione rispettando i protocolli terapeutici. Tra i vantaggi offerti dalle procedure mininvasive e dall’utilizzo di un sistema a visione tridimensionale vi è l’eliminazione di alcuni effetti biologici negativi della chirurgia tradizionale “a cielo aperto” , la limitazione di alcuni disagi,  primo tra tutti il dolore, la riduzione dei tempi di recupero e, a livello estetico, dei segni dovuti alle cicatrici. 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni