Ospedale Santa Maria - Bari / 24 gennaio 2017

Dalla gravidanza al parto: il percorso nascita di Ospedale Santa Maria

Dalla gravidanza al parto: il percorso nascita di Ospedale Santa Maria

L'Ospedale Santa Maria di Bari è una struttura da sempre orientata a prendersi cura delle donne e in particolar modo delle mamme. Un team multidisciplinare di professionisti le accompagna lungo tutto il percorso di avvicinamento, conoscenza e scoperta della maternità: dai primi controlli, al  primo battito che coincide con l’inizio della gravidanza, alla preparazione al parto fino alla nascita e al primo anno di vita del bambino.
 
Il percorso nascita – caratterizzato da assistenza sanitaria, accoglienza e ascolto - parte dalla gravidanza e in particolare da una serie di esami diagnostici preventivi per la donna e per il feto con una attenta diagnosi prenatale (prima ecografia, translucenza nucale, ecografia del primo trimestre, ecografia morfologica ecografia terzo trimestre, Cardiotocografia).
 
Per consentire alle mamme di conoscere la fisiologia della gravidanza e del parto, di comprendere l’importanza dell’allattamento al seno, le diverse metodiche di controllo del dolore in travaglio, e altre tematiche vengono organizzati in ospedale i corsi preparto. Sono momenti fondamentali di scambio in cui si possono capire al meglio le dinamiche della maternità e della genitorialità.
 
Le neo mamme non sono mai da sole, ma vengono assistite da ginecologi, ostetriche e personale specializzato soprattutto nel momento del parto che può avvenire in maniera spontanea o con taglio cesareo.

Inoltre Ospedale Santa Maria offre la possibilità a chi ha affrontato in passato un parto cesareo di far nascere i secondi o terzi figli in maniera spontanea. La procedura si chiama Vaginal Birth After CesareanVbac (parto vaginale dopo cesareo). E’ una metodica ginecologica di nicchia che può essere eseguita solo in  centri che possono contare su una struttura organizzativa e assistenziale di alto livello.
 
Le donne dopo il parto possono beneficiare di ogni forma di aiuto e sostegno volti alla massima valorizzazione del rapporto mamma-bambino. Gli specialisti dell’Unità Operativa di Neonatologia mettono a disposizione una serie di controlli di prevenzione (screening audiovisivo, ecografia anche e reni, screening cardiologia pediatrica).
 
Dopo la nascita, il nutrimento e quindi lo sviluppo del neonato dipendono anche dal latte materno, che contiene tutte le sostanze utili alla crescita in quanto ricco di anticorpi e di altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni.
 
L’allattamento al seno, pur essendo un gesto naturale e fisiologico, non è sempre immediato e semplice  per tutte le donne. All’Ospedale Santa Maria le mamme vengono aiutate, consigliate e sostenute da personale dedicato. le puericultrici.
 
Per monitorare la crescita dei bambini e prevenire eventuali patologie infantili, all’interno dell’Ospedale è possibile eseguire controlli e screening specialistici che riguardano più ambiti medici (Oculistica, Posturologia, Urologia, Ginecologia, Alimentazione, Controlli della pelle, Cardiologia).
 
La struttura infine è specializzata nel trattamento della infertilità, è infatti da anni un polo di riferimento nazionale, grazie ad una esperienza pluridecennale.
Un aiuto importante per le donne e quindi per le coppie con problemi di concepimento è rappresentato dalla Procreazione medicalmente assistita (PMA), parte integrante del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia in cui vengono applicate innovative tecniche finalizzate alla riproduzione.


 

Per maggiori informazioni:

Scarica il pieghevole dedicato > Diventare mamme, gravidanza, parto, allattamento e infertilità
oppure contatta l'Ospedale Santa Maria: Tel: 080 504011 |  mail: clicca qui


 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni