ICLAS: Il centro di cura per la grave obesità

ICLAS: Il centro di cura per la grave obesità

Condizioni ambientali e psicologiche sfavorevoli, contesti familiari problematici, rapporti scolastici e lavorativi minati da incomprensioni o conflitti: ecco cosa può scatenare l’obesità grave. 

“Spesso - spiega la Dottoressa Paola Genovese, medico dietologo specialista in Scienza della Nutrizione di ICLAS - Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità di Rapallo (GE) - è solo la punta dell’iceberg; il disagio è molto più profondo e silenzioso e porta ad alterazioni che incidono in maniera pesante sulle abitudini alimentari. Se il problema viene superato e poi rimosso, si affronta meglio l’idea di dover dimagrire e mangiare correttamente: da qui muove il percorso di cura multidisciplinare attivato all’interno del Modulo di Medicina Generale. Al programma danno un contributo costante medici internisti, fisiatri, chirurghi bariatrici, dietiste, psicologi e fisioterapisti. Vi si accede in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale: il ricovero ospedaliero è a carico del SSN solo per chi arriva da fuori Liguria”.

Ma chi è il soggetto gravemente obeso?
“E’ colui che all’atto della prima visita ha un Indice di Massa Corporea (BMI)

  • superiore a 35 associato a complicanze di tipo respiratorio, metaboliche, ortopediche e cardiovascolari (il pericolo è l’ictus o l’infarto);
  • maggiore di 40 e patologie a medio-alto rischio;
  • maggiore di 45, anche in assenza di disturbi conclamati.

I criteri d’inclusione ad ICLAS sono strettamente correlati all’evidenza di patologie importanti tra cui: diabete mellito, ipertensione arteriosa, fibrillazione atriale, discopatie progressivo-invalidanti, dislipidemie (colesterolo alto, trigliceridi fuori controllo),steatosi epatica (fegato con maggior accumulo di grasso), apnee notturne, calcolosi, neoplasie…”.  

Il trattamento nella fase iniziale può essere solo ambulatoriale e di gruppo attraverso la partecipazione ad incontri psico-nutrizionali e di educazione alimentare.

A quali esami viene sottoposto il paziente?
“Vengono eseguiti un’anamnesi patologico-alimentare-ponderale, esami di laboratorio completi e valutazione delle eventuali e reali intolleranze/allergie alimentari o altre sindromi a decorso complesso”.

Quante persone si sono rivolte ad ICLAS nell’ultimo anno?
“I pazienti dell’ultimo anno sono 205, in prevalenza donne. Dalle statistiche raccolte, possiamo affermare che il 40 per cento di essi ha cambiato atteggiamento e mantiene nel tempo il nuovo stile di vita”.

Come contattare il centro?
è possibile scrivere una mail all'ufficio informazioni oppure telefonando al numero 0185.2131415 dal lunedì al venerdì, ore 10:00 - 18:00.

Vuoi saperne di più? Leggi il pieghevole informativo dedicato al Percorso di cura della grave obesità di ICLAS  

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni