G.B. Mangioni Hospital / 08 settembre 2016

La chirurgia mininvasiva per le protesi di anca e ginocchio

La chirurgia mininvasiva per le protesi di anca e ginocchio
Con l’avanzare dell’età molte persone avvertono dolore alle "grandi articolazioni" come anca e ginocchio.
 
Una problematica che può rendere difficili anche semplici attività quotidiane, come camminare, salire o scendere le scale, allacciarsi le scarpe, e che spesso è correlata all’artrosi o osteoartrosi, una delle patologie degenerative più diffuse.
 
L’artrosi può essere provocata dall’avanzare dell’età, dalla predisposizione genetica, da traumi, sovrappeso, eccessiva attività fisica o lavori particolarmente pesanti.

"Se il dolore e la funzionalità dell’anca o del ginocchio non migliorano con l’assunzione di farmaci o fisioterapia, l’articolazione può essere sostituita tramite intervento chirurgico con una protesi artificiale" - ci spiega il Dottor Bestetti Specialista in Ortopedia e Traumatologia e Coordinatore dell'équipe di Chirurgia protesica articolare di G.B. Mangioni Hospital di Lecco.

La chirurgia protesica si è notevolmente evoluta negli anni, con impianti sempre più stabili, duraturi e integrati con l’organismo, grazie all’impiego di materiali biocompatibili e resistenti allo stress, all’usura e anallergici. La soluzione chirurgica è quindi una valida soluzione per ritrovare una migliore qualità della vita e ritornare a muoversi senza dolore.
 
"La nostra équipe - prosegue il Dottore -  esegue la maggior parte delle artroprotesi con tecniche chirurgiche mininvasive. Rispetto all’intervento chirurgico tradizionale, la chirurgia mininvasiva permette di non alterare la muscolatura, il paziente ha minor trauma chirurgico e minor sanguinamento. Soffrirà  quindi meno dolore post operatorio e di conseguenza saranno ridotti anche i tempi di degenza migliorando complessivamente il recupero funzionale."

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni