San Pier Damiano Hospital / 21 novembre 2013

La salute degli occhi dei bambini: la prevenzione prima dei 6 anni di età

La salute degli occhi dei bambini: la prevenzione prima dei 6 anni di età

Lo sviluppo dell’occhio e la fase di plasticità della retina si concludono attorno ai 6 anni di età. Per questo motivo è fondamentale sottoporre i bambini alle visite oculistiche già dai primi anni di vita in modo da poter diagnosticare precocemente eventuali anomalie di sviluppo della vista e in modo da poter avere buone capacità di risposta ad eventuali terapie.

‘Il cosiddetto occhio pigro (ambliopia) è una delle patologie più diffuse in età pediatrica che possono essere risolte, nella quasi totalità dei casi, proprio grazie alla diagnosi ed alla terapia precoci’ spiega il Dottor Alberto Lanfernini, Oculista in San Pier Damiano Hospital, che effettua anche visite di prevenzione sui bambini.
In particolare si tratta di un difetto che si manifesta con una minore capacità visiva in un solo occhio, pur non essendoci modificazioni strutturali che si evidenziano clinicamente. A causa dello sviluppo diverso tra i due occhi il bambino comincia ad utilizzarne uno solo. Si tratta di una insufficienza difficile da rilevare perché nella maggior parte dei casi non sono evidenti difficoltà particolari: il bambino mostra tutto sommato di vedere bene con entrambi gli occhi aperti perché ‘sfrutta’ l’occhio sano per la visione binoculare.
‘Se correttamente affrontato e non sottovalutato – chiarisce sempre Lanfernini - può essere risolto con una terapia che consiste nell’occlusione dell’occhio sano, nell’utilizzo di lenti correttive o in varie forme di esercizio e stimolazione per favorire il recupero visivo dell’occhio ambliope’. Il mancato esercizio dell’occhio più debole invece accentua la differenza tra i due e può portare all’ipovisione di quello meno sviluppato.
Diventa davvero fondamentale quindi la visita specialistica in età prescolare che può valutare effettivamente il corretto sviluppo di entrambi gli occhi.

L’ambulatorio di Oculistica di San Pier Damiano Hospital - ospedale privato polispecialistico di Faenza (Ravenna) accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale - effettua visite per la diagnosi e la correzione anche dei difetti visivi dell’adulto e dell’anziano: telefona per prenotare la tua visita specialistica al numero 0546 671111.


Per maggiori informazioni, clicca qui e consulta il pieghevole informativo

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni