Maria Cecilia Hospital / 25 febbraio 2013

MARIA CECILIA HOSPITAL - Alla Camera dei Deputati l'approccio ibrido nelle malattie cardiovascolari

MARIA CECILIA HOSPITAL - Alla Camera dei Deputati l'approccio ibrido nelle malattie cardiovascolari

Il 31 gennaio 2013 si è tenuto un importante convegno presso la Camera dei Deputati, organizzato da Maria Cecilia Hospital e dalla Cardiologia dell’ Ospedale Civile di Ravenna, per presentare il protocollo "IBRIDI" messo a punto dal dott. Mauro Del Giglio con la collaborazione del dott. Marco Pagliaro e del direttore della Cardiologia ravennate dott.Massimo Margheriinsieme al Responsabile dell' Emodinamica di Maria Cecilia Hospital dott. Alberto Cremonesi (Presidente Gise). Un approccio, quello Ibrido, in grado di curare l' infarto in modo nuovo, con minore invasività, prendendo il meglio delle due tecniche: angioplastica con palloncino e stent e by-pass aortocoronarico a cuore battente mininvasivo.

Numerosi gli esperti di fama internazionale quali il dott. Menicanti, Presidente della società italiana di Cardiochirurgia, il prof. Roberto Di Bartolomeo, ordinario dell' Università di Bologna, il prof. Francesco Musumeci del San Camillo di Roma e il prof. Giuseppe Speziale, responsabile della cardiochirurgia barese del Gruppo Villa Maria. A chiudere il convegno sono intervenuti il Senatore On. Bompiani, Presidente del Comitato Bioetico Nazionale e il sottosegretario del Ministro della Salute, prof. Cardinale. I coordinatori della ricerca genetica applicata alle malattie cardiovascolari, nella persona della prof.ssa E. Arbustini del San Matteo di Pavia e del dott. Nanni Costa del Centro Nazionale Trapianti hanno testimoniato l' impronta multidisciplinare del convegno e l' approccio polispecialistico integrato che il Gruppo Villa Maria da sempre perfeziona sul paziente affetto da malattie cardiovascolari, divenute con l' invecchiare della popolazione, sempre più complesse.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni