Maria Eleonora Hospital / 13 luglio 2012

MARIA ELEONORA HOSPITAL: per la prima volta in Sicilia interventi al cuore con tecniche mini-invasive

MARIA ELEONORA HOSPITAL: per la prima volta in Sicilia interventi al cuore con tecniche mini-invasive

Maria Eleonora Hospital sempre più centro di eccellenza nella cardiochirurgia in Sicilia.
Per la prima volta, nella storia dell’isola, l’ospedale accreditato con il SSN e appartenente a GVM Care & Research, annuncia l’esecuzione di interventi sul cuore con tecniche mini-invasive video assistite.

“Negli ultimi decenni nel campo della chirurgia è andata sempre più sviluppandosi l’uso della videoscopia che permette di eseguire piccole incisioni chirurgiche con minore invasività. In cardiochirurgia questo processo si è manifestato più lentamente sia per la complessità degli interventi sia per la necessità di utilizzare la circolazione extracorporea” ha dichiarato il Prof. Khalil Fattouch - Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Cardiovascolare e Direttore del programma di Chirurgia mini-invasiva di Maria Eleonora Hospital.

“La cardiochirurgia mini-invasiva, nonostante ciò, ha realizzato grandi passi in avanti: basti pensare che oggi è possibile operare pazienti che solo qualche tempo fa erano considerati inoperabili. Gli interventi al cuore con tecniche mini-invasive sono da
considerare una grande conquista legata in parte al esperienza di singoli chirurghi ma anche all’avvento di strumenti innovativi e alla messa a punto di tecniche operatorie sempre più sofisticate che assicurano minore trauma al paziente e minore complicanze e rischi chirurgici”.

Per eseguire questi interventi, a Maria Eleonora Hospital vengono utilizzati strumenti specifici in sale operatorie dotate delle più moderne tecnologie e sofisticate apparecchiature, che permettono attraverso l’introduzione di piccole telecamere sterili di visualizzare l’interno del torace su monitor e operare al cuore con incisione di 4-5 cm utilizzando strumenti di ultima generazione. Il tutto avviene grazie alla forte sinergia tra vari professionisti come cardiochirurghi, cardiologi ed anestesisti che concorrono insieme alla riuscita dell’intervento.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni