Santa Rita Hospital / 28 agosto 2015

Mal di schiena? Spesso a causarlo calzature non adatte

Mal di schiena? Spesso a causarlo calzature non adatte
Si chiama iperlordosi lombare ed è la patologia più diffusa tra le donne che utilizzano calzature troppo alte o troppo basse. I consigli del dott. Franco Eliseo, ortopedico di GVM Care & Research 
 
Per via dei tacchi alti o di calzature troppo basse i dolori della colonna vertebrale sembrano colpire maggiormente le donne, in giovane età e da adulte. Allora cosa fare per prevenire ed evitare patologie gravi alla schiena che possono incidere fortemente sulla qualità della vita?

Abbiamo chiesto al dott. Franco Eliseo, specialista GVM Care & Research  in ortopedia dell’ospedale Santa Rita Hospital di Montecatini Terme (Pistoia) quali sono le patologie posturali più frequenti e quali i consigli per salvaguardare la salute.

“Di sicuro è l’iperlordosi lombare la patologia più diffusa e frequente nelle donne. Si tratta di una deformazione della colonna vertebrale  che si manifesta con un’accentuazione della parte inferiore della spina dorsale. E’ la causa principale del mal di schiena. A seguire la scoliosi  (curvatura anomala della colonna vertebrale), ma è molto meno dolorosa”.

Quali sono le cause dell’iperlordosi lombare e perché è maggiormente diffusa tra le donne?

“Il tacco alto è, di certo, tra le prime cause dell’iperlordosi. Ma attività sportive frequenti,  come la danza classica o artistica, non aiutano: se ci si muove sulle punte il rischio di incorrere in lordosi aumenta. Altra causa importante è l’accorciamento dei muscoli ileo-psoas, che hanno la funzione di  determinare la posizione del bacino e del tratto lombare, ovvero dell'intera postura. Quando, difatti, i muscoli si accorciano, si avvicina il bacino alla colonna,  provocando un inarcamento della colonna lombare”.

A proposito di calzature, cosa consigliare per prevenire o calmierare il dolore? Meglio rinunciare, nei mesi caldi, alle tanto amate infradito?

“Meglio una scarpa bassa piuttosto che alta. Ma non bassissima: potrebbe provocare mal di schiena perché la colonna lavora male. In teoria la calzatura ottimale è quella con tacco medio di 4 o 5 centimetri. Circa le infradito, invece, non si può di certo negare d’indossarle d’estate. Non sono la causa principale dei dolori posturali. Sono le abitudini scorrette che si mantengono nel tempo”.

Quale  la postura corretta per non incorrere in disturbi gravi?

“La postura corretta si ottiene seguendo buone abitudini sin dall’età infantile. Evitare attività sportive, prolungate nel tempo, che gravino sulla colonna vertebrale, evitare tacchi alti e rinforzare adeguatamente la muscolatura addominale. Una muscolatura addominale troppo debole provoca iperlordosi che, a sua volta, scatena il mal di schiena. Spesso rinforzando i muscoli si evita di accentuare le curve della colonna vertebrale con una netta riduzione del dolore”.

Per gli amanti del mare, consiglia lunghe passeggiate sulle spiaggia?

“Fanno molto bene, non solo alla schiena ma anche per tutti coloro che hanno problemi circolatori agli arti inferiori”.
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni