La TC Multislice a Primus Forli Medical Center

22 dicembre 2016
La TC Multislice a Primus Forli Medical Center
Ridotti tempi di esposizione e ricostruzione tridimensionale, queste le principali caratteristiche della nuova TC (Tomografia Computerizzata) in dotazione a Primus Forlì Medical Center dedicata allo svolgimento di un’ampia gamma di indagini digitali sui vari organi ed apparati, con elevato standard qualitativo, senza e con la somministrazione del mezzo di contrasto.

Innanzitutto perché TC e non TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) ? 

Perché queste strumentazioni multistrato permettono di superare il concetto di assialità, proprio delle apparecchiature precedenti, in quanto sono in grado di ottenere immagini di pari qualità in qualsivoglia piano dello spazio e scegliere a posteriori quale analizzare.  

La sua struttura Multislice spirale a 16 strati, permette poi di ottenere immagini con una ottima definizione riducendo di molto i tempi di esposizione alle radiazioni emesse dalla macchina. 

Inoltre, la precisione della ricostruzione tridimensionale è tale da consentire l’esecuzione di controlli in tutte le parti del corpo visualizzando i particolari di ogni organo. Dalle articolazioni a singoli apparati (encefalo, torace, denti…), dal Total Body alla colonscopia virtuale, dalle coronarie al torace, il macchinario rappresenta uno strumento minimamente invasivo indispensabile per le indagini di screening, attività di prevenzione e per verificare l’idoneità di terapie e trattamenti.

Oltre a rappresentare un accurato sistema di diagnostica in grado di evidenziare puntualmente eventuali anomalie consentendo così di intervenire tempestivamente (fattore indispensabile in caso di patologie oncologiche o ischemiche cardiologiche) offre numerosi altri vantaggi strettamente connessi alla rapidità di esecuzione. In particolare:
  • Minor esposizione alle radiazioni 
  • Riduzione dell’eventuale dose di mezzo di contrasto
  • Riduzione del disagio durante l’esecuzione
  • Ben tollerata anche da anziani, bambini e pazienti complessi

L‘impegno di Primus Forlì Medical Center è orientato alla ricerca dell’eccellenza e dalla centralità della persona, per aiutare i pazienti a trovare la soluzione ideale ad ogni particolare esigenza.

Per l’elenco completo delle indagini effettuabili, vai alla pagina dedicata > TC - Diagnostica per immagini (Forlì)