San Pier Damiano Hospital / 18 dicembre 2023

Natale: come bilanciare l’alimentazione durante le Feste

Natale: come bilanciare l’alimentazione durante le Feste
Natale: un periodo di Festa durante il quale è frequente ritrovarsi a tavola con amici e parenti, assaggiare più dolci e, in generale, mangiare un po’ di più.

Ma come godersi questi aspetti delle vacanze natalizie senza conseguenze per la nostra forma fisica? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Valentina Spuntarelli, biologa nutrizionista del San Pier Damiano Hospital di Faenza.

A Natale ci si può concedere qualche "sgarro" alla dieta?

Partirei col dire che la parola “sgarro” ha un’accezione negativa e non andrebbe utilizzata, in quanto può essere associata a senso di colpa. Sicuramente durante il periodo natalizio è giusto concedersi qualche “eccezione” rispetto allo schema alimentare più rigido che si segue durante l’anno, ricordando che mangiare non serve soltanto a nutrirsi ma è anche un atto di convivialità, di condivisione. 
L’importante è avere uno stile di vita sano (inteso come corretta alimentazione e adeguato livello di attività fisica) al di là dei giorni di festa. In conclusione: “non si ingrassa tra Natale e Capodanno ma tra Capodanno e Natale”. 

Come bilanciare l'alimentazione durante il periodo festivo?

Per evitare di eccedere, ci sono dei buoni accorgimenti che sarebbe opportuno seguire. Innanzitutto, una buona regola può essere quella della moderazione, ovvero assaggiare poco di tutto senza cadere nel meccanismo dell’abbuffata. Importante anche evitare di mettere in atto meccanismi di compensazione malsani come, ad esempio, saltare i pasti in previsione di un pranzo o di una cena più abbondante. Questo, infatti, indurrebbe un deficit calorico e quindi un aumentato senso di fame nell’individuo predisponendolo poi a mangiare di più. Un ultimo suggerimento è di evitare di consumare gli avanzi nei giorni successivi riprendendo, invece, le corrette abitudini alimentari rispettando le linee guida per la sana alimentazione. 

Bisogna incrementare l'attività fisica?

Non suggerirei di incrementare l’attività fisica nel periodo delle festività natalizie poiché anche questo potrebbe essere visto come un meccanismo di compensazione. Piuttosto, suggerisco di mantenere costante il proprio livello di attività fisica, concedendosi magari delle passeggiate extra laddove possibile.

Quali sono i consigli per i pazienti diabetici, per godere delle Feste senza danneggiare la salute?

Per i pazienti diabetici valgono le stesse considerazioni fatte per la popolazione generale; sicuramente nel caso di questi pazienti è bene però adottare degli accorgimenti più rigidi per quanto riguarda i dolci e le bevande alcoliche limitandone il più possibile l’assunzione e la frequenza di consumo.
 
Per info e prenotazioni CHIAMACI o SCRIVICI
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Valentina Spuntarelli

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni