Ravenna Medical Center / 07 novembre 2014

Ravenna Medical Center - Per alluce valgo e dita a martello tempi di recupero rapidi e minore invasività

Ravenna Medical Center - Per alluce valgo e dita a martello tempi di recupero rapidi e minore invasività

La tecnica percutanea è l’innovativa metodica in grado di risolvere - con maggiori vantaggi per il paziente e tempi di trattamento rapidi - i problemi derivanti dalle patologie dell’avampiede come l’alluce valgo, le dita a martello, le dita a griffe, la metatarsalgia sindrome particolarmente dolorosa che colpisce la pianta del piede. 

“Queste deformità possono essere causate da fattori quali familiarità, cattive abitudini di vita, alterazioni fisiche. – spiega il Dottor Alessandro Maria Panti, Specialista Ortopedico di Ravenna Medical Center Day Surgery con poliambulatorio privato di GVM Care & Research – La loro correzione e la modificazione delle ossa dell’avampiede si ottengono con la tecnica percutanea che in questo caso si effettua per mezzo di millimetriche incisioni della cute e la novità importante è che non è più necessario l’impiego di viti e fili, favorendo la guarigione delle fratture secondo la normale “fisiologia” del piede. Tale metodica, adottata con successo qui a Ravenna Medical Center, permette di camminare pressoché immediatamente, senza stampelle, indossando apposite calzature e un bendaggio imbottito”.


Eseguibile in Day Surgery (senza ricovero), la tecnica percutanea consente, già a dieci giorni dal trattamento, un’ottima ripresa dell’autonomia individuale e un efficiente recupero delle proprie attività quotidiane. In occasione del primo controllo radiografico, il bendaggio viene ridotto e le scarpe post-operatorie sono sostituite da modelli tradizionali a forma morbida e comoda.


“La vera innovazione – aggiunge Panti – sta nell’aver cancellato la convinzione secondo la quale ogni frattura per poter essere risolta positivamente debba essere sottoposta ad immobilizzazione. Nei fatti procediamo invece rispettando criteri di reale carico dell’arto e non sulla scorta di standard prefissati: anche la medicazione - con cerotti - predisposta allo scopo, segue il modellamento delle parti trattate, istruendo il paziente affinché mantenga lo stesso scrupolo una volta tornato a casa. La procedura, che prevede la sola anestesia locale e una confortevole permanenza ambulatoriale di poche ore, oltre a ridurre significativamente il dolore post-chirurgico, non comporta particolari complicanze”.


Per informazioni contatta Ravenna Medical Center 
mail: clicca qui  | Tel. 0544.407077

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni