Anthea Hospital - Bari / 20 gennaio 2017

Recuperare il benessere con i percorsi di cardiologia riabilitativa di Anthea Hospital

Recuperare il benessere con i percorsi di cardiologia riabilitativa di Anthea Hospital
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza e l’efficacia dei trattamenti di riabilitazione cardiologica, mettendo in evidenza la riduzione della mortalità compresa fra il 20 e il 25% in pazienti - che dopo procedure chirurgiche o percutanee o dopo un infarto - seguono terapie riabilitative per un periodo di almeno 6 mesi. Nel rispetto delle linee guida sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari della Società Europea di Cardiologia, Anthea Hospital predispone training di Riabilitazione destinati ai pazienti che hanno affrontato un intervento cardiochirurgico, per by pass aorto coronarico e/o sostituzione valvolare o hanno subito un evento acuto, come l’infarto del miocardio e per i pazienti affetti da cardiopatie croniche.
 
Un team multidisciplinare, formato da cardiochirurgo, cardiologo, fisioterapista, e psicologo, si occupa di programmare per ogni paziente un piano terapeutico a cui fa seguito un follow-up clinico-strumentale “personalizzato”. Gli obiettivi sono: controllare i fattori di rischio cardiovascolare, favorire l’assunzione dei trattamenti farmacologici raccomandati e adottare stili di vita corretti a medio-lungo termine, per il recupero completo dell’autonomia funzionale e psicologica.
 
I programmi di cardiologia riabilitativa comprendono: esercizi di ginnastica respiratoria, attività fisica su cyclette e tapis roulant, stretching muscolare, drenaggio delle secrezioni dalla ferita che si verificano dopo un intervento e terapia occupazionale per il recupero delle attività di vita quotidiana.
La riabilitazione mira ad assistere il cardiopatico, non solo dal punto di vista medico, ma anche psicologico ed educativo.
 
Le attività fisioterapiche si svolgono, in genere, all’interno della palestra o nelle camere di degenza a seconda delle indicazioni degli specialisti.
La palestra presente in struttura è dotata di apparecchiature ergometriche e di sistemi di controllo all’avanguardia da un punto di vista tecnologico. Operatori competenti ed esperti gestiscono in tutta sicurezza i programmi di training cardiologico e offrono al paziente un’assistenza mirata e continua.

C’è inoltre la possibilità per i pazienti di scegliere se seguire i percorsi di riabilitazione in regime ambulatoriale o di ricovero.
 
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni