San Pier Damiano Hospital / 09 aprile 2014

San Pier Damiano Hospital: Intervenire su denti e gengive in sedazione si può

San Pier Damiano Hospital: Intervenire su denti e gengive in sedazione si può

Ci sono interventi odontoiatrici che per la loro complessità o per le condizioni del paziente hanno bisogno di essere svolti in sedazione moderata o profonda. In questi casi diventa fondamentale affidarsi ad una Struttura con Personale esperto e con una sala operatoria attrezzata. Sono essenziali infatti la corretta valutazione pre-operatoria insieme al Dentista e il monitoraggio adeguato e continuo per affrontare eventuali complicanze intraoperatorie e l’immediata assistenza nel periodo che segue all’intervento.

‘L’anestesia generale è la tecnica più indicata per gli interventi di maggiore impegno e durata’ – ci spiega il Dottor Daniele Dal Fiume, che in San Pier Damiano Hospital esegue in sala operatoria interventi legati alle branche di ortodonzia, odontoiatria, gnatologia e chirurgia pediatrica. ‘La scelta della sedazione è indispensabile per trattare ad esempio i bambini o quei pazienti anche adulti portatori di patologie importanti o di handicap’.

Nel caso del trattamento dei bambini non può mancare la sinergia del Dentista con i Medici Pediatri, soprattutto quando abbiamo a che fare con ‘pazienti difficili’. Il Pediatria dovendo risolvere la preoccupazione del dolore e del gonfiore odontogeno, ricorre ai farmaci oggi disponibili. Tuttavia, è bene prendere seriamente in considerazione la necessità di approfondire la causa scatenante dei problemi, così da optare – con il supporto del Dentista - per soluzioni definitive e non dover prescrivere più volte l’utilizzo degli stessi medicinali. L’anestesia totale può essere consigliata nei bambini a partire dai 3 anni: se l’uso del protossido d’azoto in studio è stato inefficace.

La disabilità comporta un approccio di particolare sensibilità e piena disponibilità verso chi si deve sottoporre a cure specialistiche. ‘In questo caso – chiarisce sempre il Dottor Dal Fiume - procediamo con un avvicinamento graduale. Purtroppo a volte le diagnosi rischiano di essere solo superficiali in quanto il soggetto non collaborante non permette un’ispezione completa della bocca. Ciò comporta un allungamento dei tempi una volta iniziata la seduta chirurgica, poiché ad esempio alcune carie prima non perfettamente visibili si evidenziano in numero maggiore una volta che il Paziente è sedato’.

L’evoluzione delle tecniche specialistiche, l’impiego di nuovi farmaci hanno migliorato i risultati degli interventi. I materiali ora impiegati sono di colore bianco ed i prodotti fotopolimerizzabili vengono induriti attraverso l’ausilio di un’apposita lampada. Chi si sottopone alle cure dentistiche in più ha il vantaggio di poter tornare a consumare alimenti rapidamente. Per evitare che nessun acido sia ingerito dal paziente nella fase di trattamento delle carie, si applica poi ‘la diga di gomma’ già conosciuta alla fine dell’800. Inoltre non è necessaria un’ospedalizzazione – cioè il ricovero - del paziente che torna alle proprie attività quotidiane alcune ore dopo l’intervento.

Anche in questo ambito specifico degli interventi ‘complessi’ in sala operatoria rimane fondamentale il discorso della prevenzione delle patologie a carico di denti e gengive. ‘A seguito della bonifica in anestesia generale infatti – chiarisce il Dottor Dal Fiume – il paziente dovrà continuare ad essere seguito secondo un protocollo che prevede visite di controllo ogni 2 mesi così da motivare il paziente ad una corretta igiene orale una volta a casa propria.’ L’attività di prevenzione soprattutto per i piccoli pazienti ha bisogno di un’attenzione dedicata: per sensibilizzare ed educare alla corretta prevenzione odontoiatrica ed ortodontica, il Dottor Dal Fiume svolge dal 2004 attività di volontariato con i bambini delle scuole materne ed elementari coinvolgendo ogni anno circa 800 bambini.

Contattaci per informazioni allo 0546 671111

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni