Villa Torri Hospital

Settimana mondiale della tiroide: il 25 maggio consulto endocrinologico ed ecografia gratuiti

18 maggio 2017
Settimana mondiale della tiroide: il 25 maggio consulto endocrinologico ed ecografia gratuiti
Giovedì 25 maggio Villa Torri Hospital di Bologna - Ospedale di Alta Specialità accreditato SSN, dedica un appuntamento speciale alla prevenzione e alla diagnosi delle patologie tiroidee.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi promossi per la settimana mondiale della tiroide organizzata da associazioni e società scientifiche con l'obiettivo di sensibilizzare i pazienti sulle patologie della più importante ghiandola endocrina e con particolare attenzione all'azione preventiva della iodoprofilassi.

La iodoprofilassi è l'arma più efficace per la prevenzione del gozzo e dei noduli tiroidei - ci spiega  il Dottor Domenico Meringolo Specialista in Endocrinologia dell'ospedale bolognese - e la si può effettuare utilizzando sale fortificato con iodio."

"I noduli alla tiroide
- chiarisce sempre il Dottore - si riscontrano con molta frequenza ma solo una assoluta minoranza di questi sono tumori e fortunatamente sono curabili nella quasi totalità dei casi. Oltre alla carenza di iodio, un fattore fondamentale nello sviluppo delle malattie della tiroide è l’autoimmunità, più frequente nelle donne. Questa può provocare scarso funzionamento della tiroide (ipotiroidismo), come avviene nella tiroidite cronica di Hashimoto o eccessiva produzione di ormoni (ipertiroidismo), come nel morbo di Basedow.”

Proprio per la prevenzione e la diagnosi di queste patologie, il 25 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00 sarà possibile usufruire di un consulto endocrinologico gratuito e dell'esame ecografico con relativa valutazione.

Per effettuare il consulto è necessario prenotare telefonicamente allo 051. 9950311.
Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento disponibilità.


600x400_endocrinologia_VTH.jpg
 

Condividi: