Anthea Hospital - Bari / 02 novembre 2015

Tecniche sofisticate e interventi rapidi: ecco la chirurgia ortopedica eseguita dal dott. Mocci

Tecniche sofisticate e interventi rapidi: ecco la chirurgia ortopedica eseguita dal dott. Mocci
Anthea Hospital di Bari, ospedale di Alta Specialità di GVM Care & Research, è un centro di eccellenza per il trattamento delle patologie ortopediche. A guidare l’Unità Operativa di Ortopedia dell’ospedale è il dott. Andrea Mocci che, insieme alla sua equipe, esegue oltre mille interventi l’anno.

Quali sono gli ambiti in cui vi siete specializzati come Unità?

In Anthea Hospital ci occupiamo principalmente della chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla. Sono questi gli ambiti in cui, dopo tanti sforzi, abbiamo raggiunto un elevato standard di qualità a livello chirurgico, organizzativo e rieducativo. In pochi anni, da quando siamo presenti nel territorio barese, abbiamo conseguito interessanti risultati, superando i mille interventi l’anno.

Dott. Mocci, tecnologia e salute vanno oggi di pari passo. Qual è il futuro della ortopedia chirurgica?

Il futuro della chirurgia anche in campo ortopedico è la mininvasività. Gran parte della nostra attività è dedicata alla chirurgia artroscopica, procedura che consente di operare all'interno delle articolazioni senza aprire le stesse al contrario di quanto avviene con le metodiche classiche. Grazie alle tecniche innovative che noi impieghiamo vengono eseguite piccole incisioni che sono già un buon passo in avanti rispetto al passato. Non solo. L’intervento con tecnica mininvasiva significa maggiore rispetto del paziente, riduzione del dolore e velocità del recupero post-operatorio.

In quanto tempo un paziente sottoposto ad intervento torna alla normalità?

In tempi piuttosto brevi. Mininvasività vuol dire un’organizzazione anestesiologica, chirurgica e perichirurgica  che permette al paziente di ridurre al minimo l’entità del trauma. Il ricovero si riduce a 4-5 giorni al massimo e questo consente, attraverso il percorso rieducativo che segue, di riacquistare la normalità nella vita di relazione nel più breve tempo possibile. 

L’organizzazione del lavoro che abbiamo attuato cerca di orientarsi per consentire al paziente di essere accolto, gestito e rieducato alla vita di tutti i giorni abbastanza rapidamente, non solo dopo interventi chirurgici con approccio mininvasivo. Anche nella chirurgia ortopedica maggiore, quella con un impatto più forte, ci stiamo impegnando per il controllo del dolore e la velocità del recupero.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni