Città di Lecce Hospital / 18 febbraio 2017

Uno studio mirato del cuore grazie alla nuova TAC coronarica installata a Città di Lecce Hospital

Uno studio mirato del cuore grazie alla nuova TAC coronarica installata a Città di Lecce Hospital
 
La Radiodiagnostica di Città di Lecce Hospital si è arricchita di una nuova tecnologia di ultima generazione per lo studio approfondito del cuore e delle coronarie. Si tratta della TAC Somatom Definition Flash che, grazie alla doppia sorgente radiogena (Dual Source), consente di acquisire le immagini diagnostiche del cuore di eccellente qualità e di scansionarle ad una velocità molto elevata, quasi in un quarto di secondo, cioè in poco meno di un battito cardiaco.

LaTAC coronarica è in grado di fotografare in uno scatto istantaneo il cuore e le sue strutture principali in brevissimo tempo e di ricostruire le diverse sezioni anatomiche in più piani, con un sistema sofisticato che va a dettagliare tutte le informazioni acquisite, con estrema precisione. L’obiettivo è quello di valutare la morfologia cardiaca e coronarica e di ricevere informazioni quantitative sulla perfusione di vasi sanguigni e organi.

Grazie alle sue caratteristiche tecnologiche evolute, l’indagine TAC al cuore può essere eseguita su tutti i tipi di pazienti, indipendentemente dalla loro frequenza cardiaca, dalla capacità di trattenere il respiro o dalla possibilità di rimanere immobili, utilizzando una dose di radiazioni molto più ridotta rispetto ad altri sistemi. Grazie al software di cui è dotata, l’apparecchiatura riesce addirittura a definire il limite corretto per un basso dosaggio nella scansione. Può generare contemporaneamente diversi livelli di energia, determinando tipologia, composizione e perfusione del tessuto anche nella diagnostica di routine.

La TAC coronarica è uno strumento diagnostico di fondamentale importanza per  esaminare il cuore e studiarlo in maniera approfondita, in quanto riesce ad esplorare con maggiore precisione le coronarie e la cavità cardiaca, facendo emergere particolari che potrebbe sfuggire in altri esami diagnostici. Tutto questo permette di effettuare diagnosi sempre più accurate con il vantaggio per il paziente di essere sottoposto precocemente a terapie farmacologiche, o, in casi più seri, a trattamenti percutanei e chirurgici, come ad esempio angioplastica e by pass aorto coronarico.

La TAC dà infine la possibilità di ottenere esiti migliori, più mirati, rispetto alle tradizionali valutazioni cliniche o di laboratorio, la maggior parte delle volte basate sulla analisi dei fattori di rischio (diabete, ipertensione, colesterolo, familiarità). Pertanto la TAC consente allo specialista di valutare lo stato generale di salute del cuore e di escludere l’eventualità di un infarto miocardico, quando il risultato è negativo.
 
 
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni