Valutare la postura del corpo per prevenire dolori articolari con l’esame baropodometrico

Valutare la postura del corpo per prevenire dolori articolari con l’esame baropodometrico
Spesso le problematiche che interessano muscoli e arti hanno origine dalla cattiva postura che a sua volta può avere importanti ripercussioni sulla salute della colonna vertebrale, e di altre parti del corpo come piedi, spalle, anche e ginocchia.

Una posizione sbagliata del corpo e quindi un appoggio scorretto dei piedi sul terreno può infatti causare un grande quantità di difetti strutturali che portano a dolori articolari e a una ridotta flessibilità. Le complicazioni di una postura errata possono inoltre anche interessare i muscoli, limitando così la forza e la capacità di bruciare i grassi.

Per verificare se il corpo e quindi i piedi poggiano bene sul terreno, lo staff di Riabilitazione funzionale di Ospedale Santa Maria è in grado di fare una valutazione funzionale e posturologica con esame baropodometrico.

Tale esame serve a verificare la pressione plantare a terra sia durante le fasi di stasi che durante il ciclo del pass ed è oggi lo strumento più indicato per prevenire l’insorgenza di complicazioni di natura ortopedica che possono riflettersi sulla struttura corporea, in quanto fornisce informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno, la stabilità, la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi metatarsali, digitali, ecc. 

Le indicazioni fornite da sistema servono poi a delineare una diagnosi puntuale e a prospettare più precise soluzioni terapeutiche. L’esame baropodometrico è indicato sia per bambini e/o adolescenti che possono avere problematiche quali piede piatto, sia per gli adulti con problemi di appoggio (metatarsalgie, talloniti, fasciti ecc.), oltre che per i soggetti diabetici con disturbi vascolari e gli sportivi, spesso affetti da problematiche da sovraccarico.
Il test può inoltre essere utile a tutte le persone che hanno problemi alle estremità o di deambulazione, o di deformazione (alluce valgo, dita a martello, ecc.), oppure lamentano disturbi al ginocchio, all'anca od alla colonna vertebrale, ecc.

Il vantaggio che questa metodica offre è quella di poter rilevare i valori della pressione plantare in maniera veloce e indolore per il paziente. I dati ottenuti sono precisi e totalmente ripetibili, e consentono una valutazione dettagliata dell'interazione suolo-piede. 


Per maggiori informazioni contatta il Servizio di Riabilitazione funzionale di Ospedale Santa Maria


 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni