Villa Lucia Hospital, centro all’avanguardia per Emodinamica e Cardiologia interventistica

Villa Lucia Hospital, centro all’avanguardia per Emodinamica e Cardiologia interventistica

Un’equipe dalla esperienza decennale consolidata, due sale angiografiche, device all’avanguardia e moderne procedure sia diagnostiche che interventistiche per trattare le patologie del cuore e dei vasi. Il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica di Villa Lucia Hospital a Conversano – di cui è responsabile il dottor Alfredo Marchese - mira a diventare un punto di riferimento d’eccellenza.

“La pratica clinica quotidiana- dichiara il dottor Alfredo Marchese - è finalizzata a raggiungere i seguenti obiettivi fondamentali: la centralità del paziente, la sicurezza e l’efficacia degli approcci terapeutici. La nostra equipe – prosegue il responsabile Marchese – applica oggi terapie “su misura”, cioè personalizzate sul singolo paziente che uniscono evoluzione tecnologica e innovazione e tengono conto dell’allungamento dell’età media della popolazione. I pazienti sono infatti sempre più avanti con gli anni, fragili, affetti da patologie preesistenti come l’insufficienza renale o con comorbidità, ad esempio l’elevato rischio di sanguinamento: tutti fattori che necessitano di un aggiornamento delle tecniche e di maggiori attenzioni da parte degli operatori”.

Il Laboratorio di Emodinamica di Villa Lucia Hospital tratta pazienti con patologie cardiache (es. cardiopatia ischemica, patologie valvolari, cardiomiopatie, patologie congenite) e dell’apparato vascolare di tipo ostruttivo o dilatativo che richiedono procedure interventistiche.

Tali procedure consistono nell’introduzione di piccoli cateteri, microsonde e guide nel sistema vascolare, che, percorrendo i vasi sanguigni, raggiungono il settore interessato dalla patologia: cuore, valvole cardiache, coronarie, carotide, aorta, arterie periferiche, ecc. In tal modo è possibile studiare la funzionalità del cuore e lo stato del sistema arterioso (coronarografia, angiografia, ecc.) oppure intervenire a scopo curativo (angioplastica e impianto di stent, valvuloplastica, ecc.) riuscendo così ad evitare, in molti casi, l’intervento chirurgico.

L’equipe di Villa Lucia Hospital ha a disposizione stent (dispostivi) di ultimissima generazione che hanno ridotto, efficacemente, il rischio di trombosi a valori inferiori allo 0,7-0,6% e sono riassorbibili nel tempo. Anche nei casi di maggiore complessità che richiedono ad esempio il ricorso alla rivascolarizzazione miocardica attraverso l’esecuzione di bypass aorto-coronarici, l’equipe di Emodinamica e Cardiologia interventistica si avvale di moderni presidi tecnologici, in linea con standard di massima sicurezza e qualità.
 
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni