Villa Lucia Hospital, esami diagnostici avanzati per la prevenzione cardiologica

Villa Lucia Hospital, esami diagnostici avanzati per la prevenzione cardiologica
L’equipe dell’Ambulatorio di Cardiologia di Villa Lucia Hospital, a Conversano, grazie alla dotazione di apparecchiature di ultima generazione, è in grado di eseguire una valutazione cardiovascolare globale sia in pazienti affetti da patologie cardiache sia in uomini o donne interessati a intraprendere un percorso di prevenzione, utile per rintracciare e quindi trattare precocemente patologie coronariche.

A spiegare nel dettaglio gli esami dedicati al cuore, è il responsabile dell’Ambulatorio di Cardiologia, il dottor Giuseppe Guido Maria Lembo. “La prevenzione comincia con la visita cardiologica che comprende elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Quest’ultimo esame è finalizzato alla valutazione complessiva del funzionamento del cuore, misura il grado di contrattilità cardiaca– spiega il cardiologo- appura anomalie quali malfunzionamento delle valvole, presenza di trombi, alterazione delle fasi contrazione-rilasciamento o evidenzia un'infiammazione del cuore: tutte informazioni importanti che ci indirizzano nell'impostazione di un'adeguata terapia, o ci orientano nella scelta di ulteriori esami diagnostici”.

In presenza di sintomi sospetti mentre si è in movimento, è bene sottoporsi al test da sforzo, un elettrocardiogramma "speciale" eseguito su un cicloergometro. E' un esame non invasivo, rapido, indolore. “L’ecg viene monitorato e registrato su carta – spiega il dottor Lembo - durante il test viene controllata anche la pressione arteriosa. E' indicato per la diagnosi di malattia coronarica in presenza di dolore toracico, specie per quei casi in cui l’elettrocardiogramma a riposo contiene valori normali ma risulta alterato in condizioni di fatica fisica.”                                                                                             

Non tutti i pazienti, però, possono eseguire il test da sforzo. In questi casi, gli specialisti di Villa Lucia Hospital ricorrono ad un esame più sofisticato, l’ecostress: inducono cioè lo sforzo al cuore con farmaci, in quei pazienti che non possono pedalare perché affetti da patologie ortopediche o respiratorie, o nel caso in cui il test ergometrico non abbia fornito indicazioni sullo stato delle coronarie del paziente.

Se il ritmo cardiaco è irregolare, con sbalzi anomali, si procede infine all’esecuzione dell’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter: consiste nella registrazione, per 24 o 48 ore, dell’elettrocardiogramma con un registratore portatile applicato sul torace del paziente. Il test indaga la presenza di eventuali aritmie e/o di ischemia miocardica transitoria e inoltre è utile per verificare l'efficacia della terapia cardiologica.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni