Radiologia interventistica

E’ una branca della radiologia medica che comprende tutte le procedure invasive o mini-invasive diagnostiche e terapeutiche effettuate mediante la guida e il controllo delle metodiche radiologiche, quali fluoroscopia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, ecografia. La Radiologia interventistica può essere suddivisa in vascolare ed extra-vascolare. Il radiologo interventista è un medico specialista capace di garantire non solo procedure mini invasive ma di seguire il paziente nel periodo pre operatorio e nel follow up post operatorio attraverso ambulatori dedicati.

Articoli correlati a Radiologia interventistica

30 giugno 2023 - GVM

Malformazioni vascolari venose e arterovenose extracerebrali: oggi si trattano con l'embolizzazione

L’embolizzazione è una tecnica che si esegue passando dall’inguine mediante un minuscolo forellino cutaneo, eseguito con una semplicissima anestesia locale.
05 aprile 2022 - GVM

Fibroadenoma mammario: la chirurgia senza tagli che "congela" il nodulo con azoto a -196°

L'intervento di crioablazione con una tecnologia di ultima generazione
04 gennaio 2022 - GVM

Radiologia interventistica e mininvasività

Si tratta di una branca della radiologia che permette di eseguire  interventi per via percutanea senza l’utilizzo del taglio chirurgico

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni