Riabilitazione cardiologica

La riabilitazione cardiologica rientra nei trattamenti medici destinati alle patologie cardiache nella fase post operatoria o post infarto del miocardio.
 

A cosa serve la riabilitazione cardiologica?

E’ un insieme di programmi terapeutici finalizzati a riabilitare il paziente fino al raggiungimento dell’autonomia nel delicato periodo successivo ad un intervento cardiochirurgico, per by pass aorto coronarico e/o sostituzione valvolare o in seguito ad un evento acuto, come l’infarto.


Come si svolge?

La riabilitazione cardiologica è condotta da terapisti e può comprendere: esercizi di ginnastica respiratoria, attività fisica su cyclette e tapis roulant, stretching muscolare, drenaggio delle secrezioni dalla ferita che si verificano dopo un intervento e terapia occupazionale per il recupero delle attività di vita quotidiana.
La riabilitazione mira ad assistere il cardiopatico, non solo dal punto di vista medico, ma anche psicologico ed educativo, allo scopo di anticiparne il completo recupero e reinserimento nella vita sociale. Alla attività fisica si associa una attività di sensibilizzazione che mira a restituire al paziente le proprie relazioni, affettive e lavorative, dandogli la possibilità di tornare alla normalità e di convivere con la sua nuova condizione. 
I programmi riabilitativi e terapeutici si estendono spesso anche ai familiari che possono aiutare il paziente a modificare i propri comportamenti e stili di vita che costituiscono fattori di rischio per la malattia. 
Le attività fisioterapiche si svolgono, in genere, in palestre di strutture specializzate dotate di attrezzature riabilitative necessarie come nel caso della riabilitazione cardiologica di gruppo, ma possono essere eseguite anche nelle camere di degenza.
 

Follow up

La riabilitazione cardiologica consente di impostare un adeguato follow-up strutturato, personalizzato e a lungo termine. Il percorso riabilitativo aiuta inoltre il paziente ad evitare ricadute grazie a controlli periodici e un monitoraggio costante che sono parte integrante del recupero, associati a un cambiamento dello stile di vita per migliorare lo stato di salute generale.

 

 

Le strutture sanitarie che trattano questa specialità

Cliccare sul nome della struttura per leggere l’offerta completa oppure sulla voce specialità per approfondire le attività.

Città di Lecce Hospital

Lecce (LE)

ICLAS - Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità

Rapallo (GE)

Maria Cecilia Hospital

Cotignola (RA)