Mammografia

Specialità ambulatoriali


La mammografia è una radiografia del seno, fondamentale per rintracciare la presenza tumori. L’esame consiste in una valutazione radiografia della mammella che, in seguito alla palpazione, ha presentato formazioni sospette, come noduli o ha manifestato segnali che richiedono un approfondimento diagnostico.
 
La mammografia è inoltre effettuata come test di screening di importanza primaria per diagnosticare in tempo una patologia, ancora prima che si renda visibile. E’ consigliata a tutte le donne di età superiore ai 35 anni ed è il metodo attualmente più efficace per individuare eventuali patologie neoplastiche del seno.
 
Le apparecchiature all’avanguardia in dotazione a Città di Lecce Hospital sono in grado di scoprire anche i tumori più piccoli della mammella.

Nella diagnostica senologica rientra anche l'ecografia è un’indagine complementare che integra la mammografia e che, a differenza di quest’ultima, impiega ultrasuoni e non radiazioni per valutare a fondo il seno femminile. L’ecografo è in grado di analizzare formazioni solide o liquide nella ghiandole mammarie. E' un test indicato nelle donne giovani che presentano seni più densi e quindi più complessi da studiare: l’ecografia offre risultati analitici e completi.