Geriatria

Specialità di ricovero

Specialisti

Dott. Crooke Stefano

Possono essere ricoverate in regime di lunga degenza le persone anziane, anche fragili, che si trovano a rischio di perdere la loro autonomia, nonché persone anziane con disabilità. 

Lo scopo del ricovero è quello di riabilitare la persona anziana, dopo un intervento chirurgico, o dopo una malattia che abbia comportato un periodo di allettamento. 

La persona anziana è spesso affetta da più di una malattia cronica, oltre alla patologia acuta, o riacutizzata, che ha determinato il peggioramento dello stato di salute. 

Inoltre la persona anziana ha ridotte riserve funzionali e ridotte capacità di adattamento allo stress. 
Si ricorre, quindi, alla valutazione multidimensionale geriatrica, la quale consente di valutare non solo lo stato clinico, ma anche lo stato cognitivo, lo stato affettivo e dell'umore, nonché lo stato funzionale del Paziente.

Sulla base della Valutazione Multidimensionale Geriatrica, viene preparato un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), che prevede le strategie specifiche per recuperare le capacità residue e prevenire la disabilità, od ulteriore disabilità e per consentire il rientro a domicilio, nel migliore stato funzionale possibile.