Mammografia

Specialità ambulatoriali


Nel reparto di diagnostica per immagini vengono eseguite Mammografie Monolaterali e Bilaterali.

G.B. Mangioni Hospital per eseguire questi esami è dotato di una tecnologia di ultima generazione: si tratta di un Mammografo digitale con Tomosintesi, al momento l'unico nel nostro territorio.

Questo strumento consente di ottenere immagini tridimensionali ad alta definizione grazie alla sovrapposizione di tante immagini sovrapposte che ricostruiscono il seno nella sua interezza,  la mammella è quindi scomposta in tanti strati (o sezioni) da 1 mm ciascuna.

Questo approccio è molto efficace per vedere lesioni in seni densi, in quelli giovanili e in generale di difficile interpretazione permettendo in questo modo di ottimizzare la prevenzione senologica.

L'esame si effettua nella stessa modalità di una mammografia tradizionale e con gli stessi tempi di esecuzione.

Leggi l'articolo correllato e guarda l'intervista alla Dott.ssa Colombo

G.B. Mangioni Hospital partecipa attivamente alle campagne provinciali, promosse dalla Regione Lombardia e dalla Azienda Sanitaria Locale, di screening mammografico per la diagnostica precoce della patologia oncologica della mammella.

Presso la struttura è inoltre eseguibile a titolo gratuito, su richiesta del medico di medicina generale,  la mammografia  sotto forma di “prevenzione individuale” ogni 2anni per donne di età tra i 45 e 69 anni  (come da normativa nazionale prevista).