Cardiochirurgia

Specialità ambulatoriali

Prenotazione visite

Da Lunedì a Sabato 8.00-20.00
Tel. 0832.229811/801

Specialisti

Direttore di dipartimento: Dott. Liso Armando
Direttore di dipartimento: Dott. Speziale Giuseppe
Responsabile: Dott. Gregorini Renato
Dott. Albano Antonio
Dott. Specchia Luigi


L’Ambulatorio di Cardiochirurgia svolge attività di diagnosi e prevenzione di tutte le patologie che interessano il cuore anche dopo un intervento chirurgico.

Le patologie di interesse cardiochirurgico sono le seguenti:
  • Cardiopatia ischemica
  • Valvulopatie
  • Scompenso cardiaco
  • Aritmie cardiache 
 

Diagnosi e prevenzione


> Prima visita
Gli specialisti di Città di Lecce Hospital mirano a costruire con il paziente un rapporto di fiducia e la prima visita rappresenta il momento in cui il cardiochirurgo ha la possibilità di conoscere il paziente, e valutare la salute del suo cuore del paziente. In genere si sottopongono a prima visita quanti hanno il sospetto di una patologia cardiovascolare o quanti ai quali è stata già diagnosticata, ma non approfondita con indagini più specifiche.


> Esami di prevenzione
Presso l’Ambulatorio è possibile concordare con gli specialisti esami e approfondimenti diagnostici in via preventiva. In questi casi si possono richiedere: Angio Tac, Ecocardiogramma, Eco-color-doppler arterioso e venoso, Eco-color-doppler tronchi sovraortici, Doppler Trans-Cranico.


Consulto pre-intervento
Si sottopone al consulto pre-intervento il paziente al qualche sono state già riscontrate patologie cardiache che necessitano di un trattamento chirurgico. La visita infatti serve per pianificare e definire la tipologia di terapia più adatta, la anomalia diagnosticata, e verificare eventuali comorbidità in maniera da seguire l’operazione con standard di qualità e sicurezza.

 

Follow up  Post-intervento

Anche dopo l'intervento, gli specialisti seguono il paziente operato a a cui viene consigliata una prima visita di controllo dopo 40 giorni dalla dimissione. E in questo consulto è anche utile a verificare l'effettiva efficacia dei programmi di riabilitazione.