Terapia Intensiva Coronarica

Specialità di ricovero



L'Unità Operativa di Terapia Intensiva Coronarica di Città di Lecce Hospital dispone di attrezzature moderne per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti che vengono trattati con terapie infusionali qualitativamente efficienti.  

Nel reparto afferiscono pazienti affetti da patologie cardiovascolari acute che, per la loro gravità, necessitano di un’assistenza continuativa altamente qualificata, in primis dell’assistenza respiratoria con ventilazione meccanica non invasiva attraverso l’utilizzo di maschere facciali ed altri devices.

Le patologie

L’Unità operativa è dedicata al trattamento delle seguenti patologie:
  • sindromi coronariche acute (infarto miocardio, angina instabile)
  • aritmie in forme gravi
  • edema polmonare acuto
  • embolia polmonare
  • shock cardiogeno
Gli anestesisti operano in stretta collaborazione con l’Unità Operativa di Cardiochirurgia e quella di Aritmologia ed Elettrofisiologia della struttura per il trattamento dopo la fase acuta.

I pazienti ricoverati in U.T.I.C. beneficiano inoltre di presidi diagnostici e terapeutici all’avanguardia in grado di trattare le malattie acute cardiovascolari e consentire ai pazienti un recupero in tempi ridotti.

Il personale del reparto è costituito da un responsabile medico,  da uno staff di operatori specializzati in terapie e manovre di Rianimazione, da personale infermieristico di supporto altamente qualificato, e da personale ausiliario.

L’unità è inserita nel circuito del 118 con disponibilità di pronto soccorso cardiologico per la ricezione di pazienti urgenti.