Nutrizione e Dietologia

Specialità ambulatoriali

Specialisti

Dott. Perna Federico

Il servizio di Nutrizione e dietologia si occupa di problematiche relative all’educazione alimentare, obesità, soprappeso e le patologie a quest’ultime correlate quali diabete, ipertensione, sindrome metabolica, steatosi epatica, ovaio policistico.

Si occupa inoltre:

- attraverso la prevenzione e il trattamento nutrizionale, di osteoporosi, cancerogenesi, malattie degenerative e dei c.d. ‘Sintomi Vaghi’ quali stanchezza cronica, ansia, apatia, disturbi del sonno, emicranie, attacchi di fame compulsivi.

- di problematiche nutrizionali relazionate ad aftosi del cavo orale, cistiti e ricorrenti herpes nonché dei disturbi del tratto gastroenterico quali gonfiore, stipsi, colon irritabile, reflusso gastroesofageo, malattie infiammatorie criniche intestinali, celiachia e intolleranze al lattosio.

Il servizio tratta anche la nutrizione e integrazione nello sport.

La visita si esegue attraverso un'anamnesi completa delle abitudini alimetari, patologie, farmaci e attività fisica del soggetto ed una valutazione, tramite bioimpedenziometria, della struttura corporea, del metabolismo basale, stato infiammatorio e integrità delle membrane cellulari coinvolta nei processi di invecchiamento e nella risposta a trattamenti chemioterapici.