TC Volumetrica 4D

Specialità ambulatoriali


Si tratta di un’apparecchiatura di ultima generazione in grado  di acquisire in una singola rotazione della durata di circa 30 centesimi di secondo 640 strati comprensivi di un intero  organo, come il cuore o il cervello, il fegato o la pelvi.
 
La grande rapidità di acquisizione permette di coniugare la migliore qualità dell’immagine alla minore dose di radiazioni attualmente possibile.

Per  esempio, da uno  studio effettuato, per un esame sui seni paranasali eseguito con una  TC d’alta gamma a tecnica standard, la dose è equivalente a 35 RX del torace (parametro per misurare la dose di radiazioni di un esame); con la TC volumetrica 4D in dotazione alla Clinica Privata  Villalba, invece, la dose risulta pari a 3,5 RX del torace, inferiore del 90%.

Questa  apparecchiatura risulta par ticolarmente indicata in indagini di tipo dinamico quali  lo studio di distretti vascolari  come  quello  cardiaco, cerebrale e degli  organi  addominali o lo studio delle  strutture articolari in movimento.
 
L’ampiezza   del  suo  “gantry” - il foro  attraverso il quale  viene  introdotto il corpo  del paziente - nonché la sua  grande velocità  di scansione rendono questo scanner indicato anche  nei  pazienti più  difficili, come   gli  obesi   o  quelli  poco  collaboranti. Anche il rumore di esercizio è particolarmente basso. Risulta indicata in special modo per le seguenti indagini.

 

Calcium index score per la valutazione del grado di aterosclerosi delle coronarie


La misurazione del contenuto di calcio nelle pareti delle arterie coronarie tramite TC multistrato è oggi undelle  procedure di diagnosi precoce di primo piano per la valutazione del  grado  di aterosclerosi delle coronarie, indicata per valutare il rischio di infarto del miocardio. L’esame, di breve durata, non richiede mezzo di contrasto per via endovenosa.

 

Angio TC Coronarica 


Questa indagine comprende, oltre  all’esame del contenuto di calcio nelle  pareti delle  arterie coronarie, lo studio  delle arterie del cuore senza introduzione di sonde nei vasi cardiaci.
 
Questo  studio  richiede infatti la  sola  iniezione endovenosa di mezzo di contrasto ed è consigliata per i soggetti a rischio  o con  sintomatologia cardiaca, ma anche per il controllo di bypass  in pazienti sottoposti a interventi di rivascolarizzazione coronarica


 

Angio TC 3D


Con  questa  indagine  è   ossibile  mettere  in evidenza qualsiasi  distretto vascolare del  corpo, da quello  cerebrale fino a quello  periferico degli arti sia  superiori che  inferiori senza  che  sia  necessario inserire cateteri all’interno del  corpo  come  invece avviene   nel   caso   dell’angiografia  tradizionale.
E' sufficiente l’inieziondi mezzo di contrasto per via endovenosa.


 

TC Total Body


La TC volumetrica 4D consente di eseguirin tempi molto  brevi  lo studio  di tutto  il corpo  con  la più bassa  dose  di  radiazioni attualmente  possibile. Essa  consente una  visione  di insieme a livello del torace e dell’addome con la possibilità di individuare numerosi tipi di anomalie anche in una  fase precoce del loro sviluppo.


 

Colonscopia Virtuale


Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata alla colonscopia virtuale