Proctologia

Specialità di ricovero

Ufficio Ricoveri

Da Lunedì a Venerdì 8.00 - 17.00 Sabato 8.00 - 12.30
Tel. 051/6443011  Fax. 051/6443412

E-Mail: inforicoveri-val@gvmnet.it


*Dirigente Medico dell’Azienda USL di Bologna, svolge a Clinica Privata Villalba Attività Libero Professionale in virtù di un accordo tra le aziende.

Le patologie ano-rettali che possono richiedere un trattamento chirurgico sono numerose: i Tumori, i Prolassi ed i Rettoceli, le Cisti pilonidali sacro-coccigee, gli Ascessi e le Fistole anali, le Ragadi, le Emorroidi, le Stenosi anali, l'Incontinenza da lesione sfinterica, i Condilomi da HPV, ect.

Diverse sono le tecniche chirurgiche sono ormai ben codificate anche se vengono continuamente arricchite da tecnologie nuove che permettono di semplificare i procedimenti e ridurre al minimo il disagio per il paziente.
In particolare per quanto riguarda il trattamento delle Emorroidi, negli ultimi anni si è affermata la tecnica di Longo.

Il trattamento della patologia emorroidaria con Stapler (intervento di Longo) è diventato negli ultimi anni l'intervento di scelta per le emorroidi di II grado avanzato, di III  e IV grado e per i prolassi della mucosa rettale. L'intervento consiste nell'effettuare un "Lifting del canale anale", mediante  l'aiuto di una suturatrice meccanica, capace di asportare la mucosa rettale ed emorroidaria  prolassata, e ricreare un canale anale anatomicamente fisiologico.
Dal momento che la sutura è interna al canale anale, in zone molto poco innervate dal punto di vista dolorifico, i fastidi, nei giorni seguenti l'operazione, sono molto ridotti.