Endoscopia digestiva

Specialità ambulatoriali

Prenotazioni Ambulatoriali

Da Lunedì a Sabato 8.30 - 19.00
Tel. 0341 478 111


Grazie a sofisticati strumenti flessibili di calibro sottile e lunghezze differenti, l'endoscopia digestiva è in grado di esplorare tutto l'apparato digerente mediante una visione diretta che evidenzia in modo dettagliato il tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno) o il tratto digestivo inferiore (colon e retto).

Oltre a diagnosticare e curare le patologie dell'apparato digerente, l'endoscopia digestiva rappresenta anche lo strumento più importante per la diagnosi precoce delle neoplasie digestive. Mediante l'endoscopia si possono realizzare anche procedure operative e quasi sempre ambulatoriali, evitando così interventi chirurgici in sala operatoria con successiva degenza ospedaliera e disagio per il paziente.

ESAMI DISPONIBILI:

  • Gastroscopia diagnostica e operativa
  • Pancolonscopia diagnostica e operativa
  • Preparazione clinicizzata per pancolonscopia
  • Rettosigmoidoscopia
  • Esofagogastroduodenoscopia

Per quanto riguarda quest'ultimo esame, l'esofagogastroduodenoscopia, permette di esplorare l'apparato digerento mediante una visione diretta che evidenzia in modo dettagliato il tratto digestivo superiore (eofago, stomaco e duodeno).

Se necessario il Medico esegue direttamente la Biopsia ( prelievo di campione) così da porcedere poi all'analisi Istologica.

Per questo esame viene richiesto il digiuno della mezzanotte precedente e se richiesto dal paziente in sede di esame può essere somministrata della sedazione.

La colonscopia è un esame diagnostico svolto invece nell'ambito della Gastroenterologia.