ricovero

L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatra del G.B. Mangioni Hospital, diretta dal Dott. Gianfranco Niedda, si contraddistingue per le moderne tecniche diagnostiche e chirurgiche delle patologienasali, di otochirurgia e di chirurgia delle ghiandole salivari e del collo. Il Reparto si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica delle patologie di gola, orecchio, naso e del collo utilizzando le innovative ed efficaci tecniche videoendoscopiche per la chirurgia del naso e dei seni paranasali e tratta tutte le patologie dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio ed interno in otomicroscopia :

  • chirurgia dell’orecchio esterno tumorale e malformativa
  • chirurgia dell’otite media cronica e della sordità: otosclerosi, impianti cocleari > guarda l'intervista al Dott.Niedda 
  • posizionamento di protesi impiantabili nell'osso, chirurgia della vertigine.

La chirurgia cervicale si avvale dei più moderni presidi chirurgici nel trattamento delle patologie della laringe, delle ghiandole salivari, del collo e della tiroide. Altra comune patologia trattata dall'ORL del GB Mangioni Hospital, di notevole importanza sociale, è il fenomeno del "russamento", che può provocare apnee, ipertensione arteriosa e sonnolenza diurna. Il trattamento prevede la radiofrequenza dei turbinati e del palato molle in “day hospital”. La chirurgia estetica del naso (rinoplastica) è svolta dell'équipe dell'ORL in convenzione con il SSN nelle patologie della piramide nasale che comportino disturbi respiratori e nelle malformazioni e in libera professione nelle rinoplastiche estetiche. In libera professione si effettuano anche gli interventi di otoplastica per le orecchie a sventola. La chirurgia ricostruttiva del padiglione auricolare per malformazioni, traumi o tumori, vie effettuata in convenzione con il sistema sanitario nazionale.

Collabora con l’U.O. di ORL anche il dott. Fabio Meneghini, Chirurgo Maxillo-Facciale. Esperto nella chirurgia estetica del viso, il dott. Meneghini esegue in libera professione gli interventi di rinoplastica, blefaroplastica superiore e inferiore, lifting facciale, incremento del volume degli zigomi, lipofilling e la correzione delle orecchie a sventola. In regime di convenzione con il SSN, si trattano invece gli esiti di traumi facciali e nasali, le atrofie ossee dei mascellari, la ricostruzione funzionale delle palpebre. Un altro campo d’interesse è costituito dalle deformità della mascella e della mandibola (quali il prognatismo mandibolare, il mento sfuggente, le asimmetrie facciali, etc) non trattabili con la sola ortodonzia.

G.B. Mangioni Hospital offre la possibilità di avere, previa disponibilità e con il pagamento di una differenza alberghiera, camere private. Il servizio comprende anche vitto ed alloggio per un accompagnatore. Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Ricoveri.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA LEONARDO DA VINCI, 49, 23900 Lecco (LC)
Lombardia

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Vincenzo Zottola
Presidente: Alberto Guglielmo
Posti letto: 94
Chi siamo
Carta servizi