Il percorso di cura della "grave obesità"

Specialità ambulatoriali

ORARI DEL GRUPPO PSICONUTRIZIONALE:
l'incontro si tiene il primo martedì di ogni mese, dalle ore 12.30 ed è della durata di un'ora/un'ora e mezza.
Il costo è di 20€ e non è necessaria l'impegntiva del Medico curante.



Prestazioni effettuate:

  • Visita specialistica 



Gruppo di lavoro:

Medici nutrizionisti:
Genovase Paola 
Labate Massimo 

Dietiste:
Catarsi Sandra 
De Berchi Giulia 
Resasco Paola

Psicologa:
Caridi Sara 


Il percorso di cura per la grave obesità presso ICLAS - Istituto Clinico Ligure di Alta Specialità (Rapallo) prevede degli incontri di gruppo psiconutrizionale, condotti dalla dott.ssa Valeria Dealessi, psicologa e dalla dott.ssa Giulia De Berchi, dietista.

Il gruppo psiconutrizionale, che unisce l’educazione alimentare al supporto psicologico, ha come obiettivo quello di aiutare il paziente nel percorso di cambiamento verso un benessere fisico e psichico.

Durante gli incontri i terapeuti aiutano i pazienti a mantenere ed eventualmente aumentare la  motivazione; forniscono supporto ed incoraggiamento e si focalizzano sui problemi ed errori emersi dai racconti dei pazienti per migliorare la capacità di gestione del piano nutrizionale.

Il gruppo, accanto agli incontri individuali, si propone come strumento terapeutico capace di far sentire il paziente parte di una realtà dove il disturbo di cui è affetto non rappresenta ragione di emarginazione e diversità.

Appartenere ad un gruppo permette di affrontare con maggiore determinazione la patologia e condividendo vissuti simili la persona sembra essere più motivata al cambiamento, e a protrarlo nel lungo termine.