Chirurgia Toracica-Broncoscopia

Specialità ambulatoriali

Prenotazioni Accettazione Cassa Attività Ambulatoriali

Da Lunedì a Venerdì 7.30 - 19.30 Sabato 8.00 - 14.00
Tel. 0545 217100

Specialisti

Coordinatore Attività: Prof. Mattioli Sandro

L'ambulatorio di Chirurgia toracica si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie toraciche e del trattamento interdisciplinare del tumore primitivo del polmone e della patologia mediastinica.

Si effettuano:

  • Visite specialistiche e consulti
  • Broncoscopia diagnostica ed operativa


CENTRO PER LE MALATTIE DELL'ESOFAGO
    
A Maria Cecilia Hospital è attivo il Centro rivolto a tutti i pazienti che soffrono di patologie dell'esofago, sia benigne sia maligne. Tra le patologie più trattate: l'Ernia italale, l'esofagite, il reflusso gastroesofageo, l'esofago di Barrett, l'acalasiail diverticolo di Zenker ed il tumore esofageo.

Per quanto riguarda le patologie maligne, l'équipe si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle neoplasie, principalmente adenocarcinoma e carcinoma squamoso.

La diagnosi si effettua tramite:
• esame endoscopico con biopsia
• esame radiologico con bario
• Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) di addome e torace
• Tomografia ad emissione di positroni (PET)
• Ecoendoscopia (EUS)

Per quanto riguarda invece il trattamento, la terapia del carcinoma esofageo si avvale della chirurgia che quando è radicale offre le migliori possibilità di cura, preceduta o seguita dalle terapie adiuvanti (chemio e radioterapia), in funzione del tipo istologico e dello stadio del tumore.

Sempre presso Maria Cecilia Hospital sono presenti: Per le patologie che coinvolgono l'esofago è spesso necessario intervenire chirurgicamente: è il caso delle neoplasie, dei diverticoli, dell'acalasia, per tutte le ernie iatali, del reflusso gastroesofageo che non risponde a terapia medica. Vai alla pagina dedicata in Specialità di ricovero.