Diagnostica per Immagini

Specialità ambulatoriali

Prenotazioni Accettazione Cassa Attività Ambulatoriali

Da Lunedì a Venerdì 7.30 - 19.30 Sabato 8.00 - 14.00
Tel. 0545 217100


Il Servizio, grazie ad una strumentazione tecnica completa e d’avanguardia, offre prestazioni di:

  • Angiografia digitalizzata diagnostica ed interventistica
  • Contrastografia (esami del tratto gastroenterico, urografie)
  • Radiografia Tradizionale (esami dello scheletro e del torace)
  • RMN - Risonanza Magnetica - che offre un importante contributo diagnostico soprattutto in patologie di natura neurologica, ortopedica, cardiovascolare, addominale e maxillo facciale (ATM). In dotazione due apparecchiature "chiuse" ad alto campo magnetico, una a 1,5 Tesla.
  • TAC - Tomografia Assiale Computerizzata - di tipo spirale che consente una riduzione sensibile dei tempi di esecuzione degli esami e una maggiore accuratezza della diagnosi. Le ricostruzioni bi- e tridimensionali sono di grande utilità per la diagnosi di alcune patologie neurologiche, cardiovascolari e ortopediche
  • DENTAL-SCAN per interventi di impiantologia dentaria
  • TAC-PET - Tomografia ad Emissione di Positroni- è una metodica combinata che permette un'accurata e precoce visualizzazione delle neoplasie primitive e delle localizzazioni metastasiche.
     

Consulta le prestazioni che puoi eseguire: Radiologia, Risonanza Magnetica, Tac.

Il Servizio si avvale di sistemi per la radiologia digitale (ortopantomografo e cefalografo digitali) che permettono:

  • la riduzione della dose di radiazioni impartita al paziente - questo punto è particolarmente importante per le radiografie endorali, che si confrontano con le endorali su pellicola e vengono eseguite senza schermi di rinforzo. Per gli esami extra orali, rispetto alle pellicole con schermi alle terre rare la riduzione di dose viene valutata intorno al 30-40% nella media dei casi;
  • la rielaborazione delle immagini con modulazione della densità e del contrasto – è possibile correggere e recuperare molte radiografie esposte in modo scadente senza ripeterle, riducendo quindi l’esposizione del cliente ai raggi X;
  • l’archiviazione delle immagini su di un supporto informatico – in minimo spazio e con recupero in tempi brevissimi, anche da parte di Osservatori posti in altra sede, con trasmissione delle immagini a distanza.

 

Servizio di Fisica Sanitaria

Responsabile:
DR. MICHELA BACCOLINI

Dr. Piera Baruzzi
Dr. Stefano Berardi
Ing. Massimo Burioli
Ing. Elisabetta Conti
Dr. Angela Grandioso
Dr. Fabrizio Ponti
Dr. Francesca Ravaioli
Dr. Silvia Ricci
Dr. Luciano Lembo

 

Il Servizio svolge un'attiva e fondamentale collaborazione con il Servizio di Diagnostica per Immagini: il continuo controllo dei parametri tecnici più significativi delle apparecchiature radiologiche, delle risonanze magnetiche e della TAC-PET permette di assicurare la qualità delle immagini, garantendo una migliore prestazione diagnostica a favore dell'utente.

La collaborazione con il Servizio di Radioterapia riguarda la stesura dei piani di trattamento, la calibrazione degli acceleratori lineari, i controlli di qualità sul TAC simulatore, sugli acceleratori e su tutta la strumentazione di misura. Il Servizio di Fisica Sanitaria gestisce inoltre l'attività di protezione dei lavoratori, della popolazione e degli utenti riguardo ai rischi connessi all'utilizzo di radiazioni e di ultrasuoni: vengono infatti eseguiti periodici controlli di qualità sulle apparecchiature, rilevazioni ambientali e dosimetria personale sui lavori.