Chirurgia Toracica

Specialità di ricovero

Prenotazioni Accettazione Ricoveri

Da Lunedì a Venerdì 9.00 - 17.30 Sabato 9.00 - 12.30
Tel. 0545 217210


L'Unità Operativa di Chirurgia Toracica di Maria Cecilia Hospital svolge prevalentemente attività chirurgica di alta specializzazione del polmone, della trachea (neoplasie primitive e secondarie del polmone, grossi bronchi, trachea, pleura, parete toracica) e del mediastino.

L'attività è finalizzata, oltre che alla cura del paziente, alla didattica nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, agli insegnamenti post laurea ed alla ricerca clinica come da accordo di collaborazione sottoscritto con l'Università degli Studi di Bologna.

Da ricordare l'importante esperienza nella gestione interdisciplinare del tumore primitivo del polmone e della patologia mediastinica. 
Altre importanti aree di intervento sono la chirurgia dell'esofago, della trachea, della pleura, della parete toracica, del diaframma, il trattamento chirurgico delle metastasi polmonari e il trattamento di patologie tiroidee.


CENTRO PER LE MALATTIE DELL'ESOFAGO
Sintomi, diagnosi e cura
    
Il Centro a Maria Cecilia è rivolto a tutti i pazienti che soffrono di patologie inerenti l'esofago come l'Ernia italale, l'esofagite, l'esofago di Barrett, l'acalasia, il diverticolo di Zenker ed il tumore esofageo.


Sempre presso Maria Cecilia Hospital sono presenti inoltre:


Per alcune patologie che coinovolgono l'esogfago è spesso necessario intervenire chirurgicamente per fermare il loro avanzamento, è il caso delle neoplasie, dei diverticoli, dell'acalasia, le ernie iatali, il reflusso gastro-esofageo quando non risponde a terapia medica.
L'atto chirurgico è di una certa complessità in quanto comporta chirurgia toracica e addominale, questa è infatti possibile solo nelle strutture fortemente specializzate come Maria Cecilia Hospital.

Il Centro usufruisce delle più moderne e avanzate tecnologie che coinvolgo sia l'ambito diagnostico che l'ambito terapeutico; la terapia ed il trattamento chirurgico son eseguiti da un team multidisciplinare per garantire diagnosi e trattamenti qualificati a tutti i pazienti.