Chirurgia Toracica

Specialità di ricovero

Prenotazioni Accettazione Ricoveri

Da Lunedì a Venerdì 9.00 - 17.30 Sabato 9.00 - 12.30
Tel. 0545 217210


Svolge prevalentemente attività chirurgica di alta specializzazione del polmone, della trachea (neoplasie primitive e secondarie del polmone, grossi bronchi, trachea, pleura, parete toracica) e del mediastino.
E' inoltre finalizzata, oltre che alla cura del paziente, alla didattica nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, agli insegnamenti post laurea ed alla ricerca clinica come da accordo di collaborazione sottoscritto con l'Università degli Studi di Bologna.

E' la sede del CENTRO PER LE MALATTIE DELL'ESOFAGO  per la cura delle patologie dell'esofago, svolge attività relative alla diagnosi, terapia e cura di tutte le patologie esofagee trattate.

E' spesso necessario intervenire con terapie chirurgiche, questo il caso di neoplasie, diverticoli, ernie iatali,  della disfagia oro-faringe, della patologia funzionale dell'esofago (acalasia), reflusso gastro-esofageo e del cancro all'esofago e del cardias.

A Maria Cecilia il Centro si avvale dell'unità di endoscopia digestiva e terapeutica, di un Laboratorio interno di fisiopatologia esofagea, di il laboratorio di motilità esofagee (guidato dal dott. Fabio Baldi) e la diagnostica radiologica (coordinato dal Dott. Francesco Bassi) finalizzate alle patologie esofagee.