Endoscopia digestiva

Specialità ambulatoriali

Prenotazione tramite CUP
Tel. 06 39976496
 
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00
Sabato dalle 8.00 alle 13.00


Le attività si effettuano:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00
 

Specialisti

Responsabile U.O.: Dott. Errico Antonio

Il servizio di endoscopia digestiva diagnostico-operativa si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del tratto digestivo superiore e inferiore e degli organi annessi. L’endoscopia comporta l’introduzione per le vie naturali di una piccola sonda flessibile dotata all'estremità di una telecamera che trasmette l'immagine su un monitor ben visibile dal personale medico e paramedico.

La moderna tecnologia permette, inoltre, di eseguire prelievi di tessuto da sottoporre a diagnosi istologica e di condurre indagini fino al livello submicroscopico per mettere in evidenza alterazioni non visibili all’occhio umano.



Il PAZIENTE AL CENTRO
Per rendere la figura del paziente centrale il servizio si è organizzato per offrire prestazioni
d’avanguardia dal punto di vista:
  • Tecnologico (con strumenti innovativi, come la videogastroscopia e la videocolonscopia di ultima generazione
  • Organizzativo (il paziente è al centro e intorno a lui ruotano specialisti come endoscopisti, gastroenterologi, chirurghi generali, radiologi, anestesisti, per offrire il massimo supporto dalla diagnosi alla cura)
  • Benessere (l’esame endoscopico viene eseguito in sedazione vigile/cosciente o profonda).

 


VISITE ed ESAMI 


> Esofago-gastro-duodeno-scopia (EGDS) 


Diagnostica: viene normalmente richiesta per pazienti che soffrono di malattia da reflusso gastro-esofageo (molto in aumento negli ultimi anni), gastriti, duodeniti, ulcera duodenale, ulcera gastrica, lesioni pre-cancerose, bruciore retrosternale, difficoltà nella deglutizione, nausea e/o vomito, emissione di sangue dalla bocca, senso di peso epigastrico, digestione lenta, anemia e calo ponderale. Una piccola sonda dotata di telecamera viene inserita attraverso la bocca nell’esofago fino allo stomaco e alla seconda porzione duodenale (intestino). Il passaggio non altera le funzioni respiratorie del paziente. (per tutte le informazioni sull’esame leggi qui  FAQ gastroscopia)

Operativa: la EGDS operativa si esegue in regime ambulatoriale o di Day Surgery. Con la tecnica endoscopica si possono realizzare interventi chirurgici senza alcun taglio esterno e viene normalmente eseguita in caso di asportazione di polipi, di mucosa per carcinomi in situ, inserimento di protesi esofagee e trattamento di angiodisplasie con APC.

Per ulteriori informazioni, scarica la preparazione all'esame EGDS e leggi le FAQ 

 

Retto-sigmoido-colon-scopia

Diagnostica: viene consigliata a scopo preventivo nei soggetti che hanno superato i 50 anni (o più giovani se con parenti affetti da polipi o tumori colici), dal momento che nel mondo occidentale, Italia compresa, i tumori del colon sono estremamente frequenti. È anche consigliata a chi presenta sanguinamento rettale, diarrea muco-ematica, stipsi, anemia, dolori addominali, calo ponderale.

L’esame è utile per la diagnosi di lesioni pre-cancerose (polipi) o cancerose, malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa), diverticolosi del colon-retto, coliti infettive, ulcera solitaria del retto, angiodisplasie. Si esegue attraverso una piccola sonda dotata di telecamera che viene inserita attraverso l’ano-retto all’interno dell’intestino sino al fondo cecale. Il paziente può avvertire crampi. (per tutte le informazioni sull’esame leggi qui a FAQ colonscopia)

Operativa: la colonscopia operativa si esegue in regime ambulatoriale o di Day Surgery. Con la tecnica endoscopica si possono realizzare interventi chirurgici senza alcun taglio esterno e viene normalmente eseguita in caso di asportazione di polipi, mucosa o inserimento di protesi del colon-retto.
  • Duodeno-Digiuno- scopia per la diagnosi di Celiachia
  • Colangio-pancreatografia retrograda (esame eseguito all’interno del servizio di Radiologia)
  • Malassorbimento del lattosio
  • Stipsi

Per ulteriori informazioni, scarica la preparazione alla colonscopia e leggi le FAQ