Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

Specialità di ricovero

Per prenotazioni

​Tel. 080 5042870

Specialisti

Consulente: Dott. Angelini Caterina
Consulente: Dott. Cardone Felice
Consulente: Dott. Contento Gianfranco

L’Unità Operativa  di Chirurgia Plastica ha come obiettivo la salute e il benessere del paziente, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Presso l’Ospedale Santa Maria l’attività chirurgico-ricostruttiva viene prevalentemente svolta in stretta relazione con altri reparti, come nei casi di ricostruzione mammaria post mastectomia o per il trattamento di patologie post-traumatiche o per la ricostruzione conseguente a tumori cutanei.


Le procedure

Il team si occupa di:

  • riparazione di difetti morfologico-funzionali
  • riduzione o eliminazione di inestetismi relativi ai volumi corporei (braccia, addome, glutei, gambe, seno), il profilo del viso (naso, palpebre, labbra, orecchie, mento, collo) e i segni d'invecchiamento
 
Vengono impiegate tecnologie moderne minimamente invasive capaci di raggiungere risultati positivi in un tempo ridotto. L’unità operativa si avvale infatti di protesi di ultima generazione per migliorare quelle zone del corpo che necessitano di un intervento. Prima fra tutte il lipofilling che consiste nell’innesto di tessuto adiposo con cellule staminali a scopo rigenerativo.
 
Gli interventi prevedono sia attraverso procedure tradizionali in anestesia totale che, ove possibile, attraverso interventi mininvasivi in anestesia locale
 
Nel reparto si praticano anche interventi di medicina estetica. Si tratta di procedure ambulatoriali non chirurgiche legate al ringiovanimento del viso, la cura di esiti da cicatrici, acne o ustioni, peeling, fillers, Prp, ecc.