Radiologia - Diagnostica per Immagini

Specialità ambulatoriali

Ufficio Refertazione e Cassa Radiologia

Da Lunedì a Venerdì 8.00 - 12.30 14.00 - 17.30 Sabato 8.00 - 12.30
Tel. 0546/671121


Grazie ad una strumentazione tecnica completa, il Servizio di Diagnostica per Immagini offre prestazioni di:

  •   Contrastografia (esami del tratto gastroenterico, urografie)
  •   Mammografia
  •   Mineralometria ossea
  •   Radiografia Tradizionale (apparato digerente, apparato genitale maschile e femminile, apparato scheletrico, fegato - vie biliari - pancreas, rene - vie urinarie, tessuti molli, torace - apparato respiratorio)
  •   TAC - Tomografia Assiale Computerizzata

 

La radiologia digitalizzata utilizza i raggi X per ottenere immagini radiografiche a livello di tutto il corpo permettendo inoltre una riduzione della dose di radiazioni erogata al paziente. È la metodica più conosciuta della diagnostica per immagini, molto utile per la diagnosi di malattie di varia natura in differenti distretti corporei.
In molti casi gli esami radiologici sono sufficienti al radiologo per formulare una diagnosi e indicare il rimedio terapeutico.
Le indagini più diffuse attualmente sono le radiografie del torace e dello scheletro, ma rivestono non minore importanza gli studi dell’apparato digerente e in particolare quelli di tipo funzionale, come la videofluorografia della deglutizione, la defecografia e gli studi dell’apparato urinario.

Radiologia odontostomatologica
San Pier Damiano Hospital dispone di un’apparecchiatura per ortopantomografia all’avanguardia completamente digitalizzata che, come nel caso della radiologia convenzionale, permette di ottenere immagini di ottima qualità con notevole risparmio di esposizione per il paziente.