Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

Specialità di ricovero

Per prenotazioni e visite 

Tel. 080.4080111
 

L’equipe di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica di Villa Lucia Hospital esegue interventi tecnicamente all’avanguardia che mirano a ripristinare parti del corpo lese, sia da un punto di vista morfologico che funzionale. Gli specialisti, dall’ elevata competenza professionale, trattano diverse patologie, come malformazioni, ulcere, piaghe,  cicatrici e neoplasie della pelle. 

Vengono impiegate tecnologie moderne minimamente invasive capaci di raggiungere risultati positivi in un tempo ridotto. L’unità operativa si avvale infatti di protesi di ultima generazione e di metodiche innovative per migliorare quelle zone del corpo che necessitano di un intervento. Prima fra tutte il lipofilling che consiste nell’innesto di tessuto adiposo con cellule staminali a scopo rigenerativo.
 

La chirurgia plastica ricostruttiva

La chirurgia plastica ricostruttiva si occupa di ripristinare l’ integrità della cute e dei tessuti molli (sottocute , muscoli ecc.) spaziando in campi che vanno dalla correzione delle cicatrici al trattamento dei tumori della pelle, alla correzione di malformazioni del volto ,della mano ,dei genitali ,fino alla cura delle ulcere e di piaghe di vario genere .
  • Ricostruzione del seno dopo interventi di mastectomia /quadrantectomia
Questo intervento limita l’impatto psicologico ed estetico sulle pazienti alle quali viene asportata la mammella colpita da neoplasia.  Il rimodellamento e la ricostruzione ghiandolare si avvale di tecniche diverse in base alla localizzazione del tumore
  • Rimozione di tumori della pelle e dei tessuti molli ( carcinomi ,melanomi ,tumori benigni)
Consiste nell’asportazione degli strati di pelle e tessuti colpiti da tumori o altre forme di neoplasie, preservando il più possibile l’aspetto estetico.
  • Trattamento di esiti di cicatrici (post- traumatici ,post-ustione,post chirurgia )
Consente di eliminare o migliorare l’aspetto della dalle pelle che presenta segni indelebili, dovuti a traumi, episodi gravi come ustioni o interventi chirurgici
 
  • Trattamento di radiodermiti ,radionecrosi, piaghe
            Consiste nell’asportazione della cute danneggiata da esposizione ad una fonte di calore, o a     radiazioni e ancora da lesioni che possono avere diverse cause.
 

La chirurgia estetica

La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata al miglioramento dell’ aspetto fisico. Corregge alcune trasformazioni negative di alcune parti del corpo che possono compromettere le relazioni sociali di un individuo e la sua sfera intima .
L’equipe è specializzata in diversi ambiti e gli interventi riguardano macroaeree come seno sia femminile che maschile, addome, viso, e gambe.
 
  1. Chirurgia del seno
Questa particolare sezione della chirurgia estetica può prevedere:
  • Aumento, riduzione o sollevamento del seno
  •  Correzione di malformazioni mammarie (asimmetrie, seno tuberoso, capezzoli introflessi
  • Correzione della mammella maschile (con tecnica chirurgica e con lipoaspirazione
 
  • 2. Chirurgia dell’addome
In questo caso si interviene per modificare “difetti” della parte interessata come ad esempio addome pendulo, grinzo o laparocele, un difetto della parete addominale causato da una precedente operazione
  1. Liposcultura e chirurgia post dimagrimento
Consiste nel rimodellamento del corpo, dal quale viene aspirato il grasso in eccesso. Interviene su adiposità localizzate in ogni parte della struttura corporea. La chirurgia post- dimagramento comprende trattamenti quali troncoplastica , lifting delle cosce, delle braccia ,dei glutei e serve a ridare elasticità e forma al corpo dopo consistenti perdite di peso.
  1. Chirurgia del viso
E’ un ambito di intervento della chirurgia estetica che può interessare diverse zone dell’apparato facciale come nel caso di plastica delle palpebre superiori ed inferiori o correzione delle orecchie a sventola -anche in età infantile. Sul viso si interviene con la tecniLca del lipofilling che consente di ringiovanire i tessuti e ridare loro un aspetto più sano ed esteticamente più gradevole.