Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare

Specialità di ricovero

Segreteria

tel. 051.9950515-525

dal lunedì al giovedì dalle ore 08.30 alle ore 19.00
venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.00
sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30


L'Unità operativa si occupa di tutte le patologie cardio-toraco-vascolari dell'adulto che necessitano di intervento chirurgico: Chirurgia Coronarica (rivascolarizzazione arteriosa complessa, mini - invasiva e senza circolazione extracorporea), Chirurgia Valvolare (sostitutiva con protesi e ricostruttiva), Chirurgia dell'Aorta (aorta ascendente, arco aortico, toraco addominale).


Servizio di Cardiologia

Il Servizio si occupa della diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari e tratta utenti che soffrono di cardiopatia ischemica, angina instabile, angina post-infartuale, scompenso cardiaco e aritmie cardiache.
Tale attività è svolta a supporto della chirurgia cardiaca e della chirurgia vascolare fornendo assistenza continua 24/24h, sia nella fase diagnostica pre-intervento, che nella fase post-chirurgica.
Il servizio si avvale di metodiche e procedure invasive e non invasive.

Le procedure non invasive comprendono:

  • Ecocardiogramma basale e dopo stress farmacologico
  • Ecografia dei vasi arteriosi (arterie carotidi, arterie renali, arterie degli arti inferiori), studio dei vasi venosi periferici degli arti
  • Elettrocardiogramma e Holter pressorio (monitoraggio continuo dell'attività cardiaca e pressoria durante l'attività routinaria dell'utente)
  • Monitoraggio elettrocardiografico in continuo, a letto o mediante telemetria
  • Test ergometrico (elettrocardiogramma da sforzo)

In collaborazione con gli specialisti radiologi si esegue diagnostica cardiaca e vascolare avanzata con RM e TC, angiografie per i vasi carotidei, degli arti, dell'aorta e delle coronarie, CardioRM morfologica e dopo stress farmacologico.

Chirurgia Toracica

Svolge in prevalenza attività chirurgica di alta specializzazione per la cura delle patologie del polmone, della trachea (neoplasie primitive e secondarie del polmone, grossi bronchi, trachea, pleura, parete toracica) e del mediastino.
 
Chirurgia Vascolare

Si occupa di tutte le patologie dell'apparato vascolare dell'adulto di tipo ostruttivo o dilatativo, sia con approccio chirurgico tradizionale, che mediante utilizzo di procedure mini-invasive in sala di emodinamica. Le patologie più frequentemente trattate interessano:
  • l'aorta toracica e addominale
  • le carotidi
  • le arterie renali, iliache, femorali e periferiche