ricovero

L’U.O. di Malattie dell’Apparato Respiratorio eroga prestazioni sanitarie in regime di ricovero per pazienti affetti da patologie pneumologiche e respiratorie.

Le patologie trattate

Nel reparto vengono trattate le patologie respiratorie più o meno comuni come la BPCO in fase acuta, le neoplasie a carico dell’apparato respiratorio, le apnee notturne, l’insufficienza respiratoria cronica, l’enfisema polmonare, la pleurite, la sarcoidosi.

I trattamenti

Durante il ricovero, i pazienti vengono sottoposti ai test diagnostici del caso. Possono essere eseguiti esami spirometrici, esami radiologici, monitoraggio delle apnee notturne.
A eccezione di alcune patologie molto specifiche che richiedono l’intervento del chirurgo, come per esempio il tumore al polmone, il trattamento delle patologie respiratorie viene condotto perlopiù con farmaci o con ossigenoterapia.

Quando è necessario, nell'iter terapeutico possono essere coinvolti altri specialisti di altre unità operative della struttura. Un esempio è il lavoro multidisciplinare con l’oncologo in caso di neoplasie a carico del polmone.

Per i pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica ci si può avvalere dei post di Terapia Intensiva, per permettere la ventilazione forzata del polmone. 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via Aurelia 275, 00165 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Giuseppe Massaria
Presidente: Ettore Sansavini
Posti letto: 230
Chi siamo
Carta servizi