13 mag 2022 - Dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Comunicazione efficace e cultura dell'accoglienza

Comunicazione efficace e cultura dell'accoglienza
98€
Prezzo (iva inc.)
20
Partecipanti
5,8
Crediti ECM

Dettagli sul corso

La qualità delle nostre comunicazioni determina in grande misura la qualità della nostra capacità di relazionarci agli altri, sia dal punto di vista personale che professionale. Comunicare con poca efficacia spesso è il motivo per cui non si riescono a raggiungere gli obiettivi che vogliamo ottenere. Per comunicazione efficace si intende una forma comunicativa chiara, persuasiva, trasparente e credibile che fonda le sue radici su specifiche dimensioni dell’intelligenza emotiva: la competenza personale (consapevolezza e gestione di sé) e sociale (consapevolezza sociale e capacità di gestione delle relazioni interpersonali).

Una comunicazione consapevole risulta inoltre di fondamentale importanza nella prevenzione dello stress e del burnout dei lavoratori, facilitando una maggiore capacità collaborativa nel gruppo di lavoro all’interno del quale i diversi punti di vista si possono integrare accrescendo conoscenze, esperienze e supporto reciproco. Spesso comunicare in modo inadeguato porta alla nascita di conflitti relazionali che evolvono in difficoltà lavorative a livello personale e/o del team lavorativo.

L’accoglienza e l’assistenza della persona che si rivolge ad una struttura sanitaria (sia essa paziente, accompagnatore o familiare) è una fase molto importante e delicata e spesso rappresenta il “biglietto da visita” della struttura stessa. Gestire al meglio le varie fasi dell’accoglienza riveste un ruolo fondamentale nel creare e mantenere relazioni di qualità con coloro che necessitano delle prestazioni sanitarie ed il personale che lavora in tale ambito.

Programma

OBBIETTIVI

  • Promuovere le competenze relazionali: comunicazione e intelligenza emotiva.
  • Aumentare l’efficacia della comunicazione attraverso una maggiore consapevolezza di sé e dei propri meccanismi di risposta automatici.
  • Tecniche che facilitano la comunicazione: Mindfulness e comunicazione efficace.
  • Indicazioni generali di buona comunicazione professionale.
  • Emozioni e comunicazione: saper ascoltare.
  • Empatia e competenze sociali: la relazione con il cliente e i colleghi.
  • Centralità dell’utente: esigenze, tipologie e gestione della privacy.
  • Gestione del cliente-paziente nelle fasi dell’accoglienza.

Data scadenza iscrizioni: mercoledì 11 Maggio 22.

Elenco Docenti

Gardini Ildegarda
Dott.ssa Ildegarda Gardini
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